Quantcast

Accompagnamento sociale a Legnano: nuovo operatore per implementare il servizio

Con questo nuovo operatore il servizio si arricchisce rivolgendosi anche a un’utenza non abituale, ossia a chiunque abbia un’esigenza di accompagnamento

Insieme

Con settembre si arricchisce l’offerta di operatori attivi in Città nell’ambito dell’accompagnamento sociale; a seguito del procedimento partito da un avviso pubblico lanciato mesi fa dal Comune, è stata firmata nei giorni scorsi una convenzione che autorizza la società UGO pnp, con sede a Milano, a operare a Legnano. «Quello dell’accompagnamento e dell’affiancamento di persone con difficoltà a muoversi autonomamente verso strutture, in particolare sociali, sanitarie e socio/sanitarie, è un bisogno avvertito dai nostri cittadini – sottolinea Anna Pavan, assessore al Benessere e Sicurezza sociale -, e per questo abbiamo voluto potenziare un servizio che può già contare sulla preziosa attività dei volontari Auser e Uildm, mentre la cooperativa il Grappolo svolge, a seguito di appalto, i trasporti di persone con disabilità presso i CSE Fiorellone e don Gnocchi. Con questo nuovo operatore il servizio si arricchisce rivolgendosi anche a un’utenza non abituale, ossia a chiunque abbia un’esigenza di accompagnamento da soddisfare, e non necessariamente sanitario».

A differenza delle attività dei volontari che sono gratuite per l’utente, questa sarà a pagamento (al pari di quelle disponibili a cura di Croce Rossa e Croce Bianca o di agenzie private), salvo rimborso nel caso ricorrano le condizioni di bisogno. Da ricordare che il rapporto economico del servizio non sarà
mediato dal Comune, ma avverrà tra operatore e utente, che potrà accedere autonomamente al servizio attraverso la piattaforma  https://hellougo.com/ , dove sarà possibile anche calcolare il preventivo del servizio richiesto. Sì è comunque prevista una sperimentazione (della durata due anni) proprio per comprendere l’utilità e il gradimento del servizio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore