Quantcast

Assaggi d’Arte” si conclude con la storia del Museo Egizio di Torino

Sabato 20 settembre in Sala Ratti sarà un’occasione per scoprire come è nato e si è sviluppato il secondo museo egizio più importante al mondo dopo quello del Cairo

Il museo egizio di Torino

Si conclude sabato 20 settembre alle 16 in Sala Ratti con l’incontro sul Museo Egizio di Torino la rassegna “Assaggi d’Arte”, il ciclo di conferenze dedicate alle città d’arte italiane con degustazioni di cibi d’eccellenza, promossa dall’amministrazione comunale e curata da Ruggero Cioffi. La conferenza ripercorrerà le origini, le scoperte e gli sviluppi di uno dei musei più importanti al mondo per l’egittologia.  Sarà un’occasione per scoprire
come è nato e si è sviluppato il secondo museo egizio più importante al mondo dopo quello del Cairo.

L’incontro offrirà una prospettiva dettagliata su un patrimonio culturale straordinario, che conta oltre 40.000 reperti che vanno dal paleolitico all’epoca copta. Tra i tesori più famosi che saranno menzionati la celebre tomba di Kha e Merit, il cui corredo funerario è l’unico del Nuovo Regno a essere stato rinvenuto intatto. Si parlerà anche del ruolo di figure chiave come Bernardino Drovetti, console generale francese in Egitto che, con la sua ricca collezione, contribuì in modo decisivo alla nascita del museo. La rassegna, che ha unito cultura e gusto delle città italiane, manterrà anche per questo ultimo incontro la sua formula: al termine della conferenza degustazione di dolci tipici piemontesi, offerti dalla Pasticceria La Dolce Legnano. L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore