Quantcast

Consegnati da Legnano gli aiuti alle famiglie palestinesi ospitate a Bergamo

Donati numerosi scatoloni di beni necessari, tra cui prodotti per la casa, vestiti, alimenti e materiali scolastici. Materiale scolastico anche per le famiglie di Legnano. La raccolta prosegue

Aiuti famiglie Palestina

Domenica 14 settembre, è avvenuta la consegna dei beni umanitari raccolti a Legnano, destinati alle famiglie palestinesi ospitate dalla Caritas di Bergamo. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di numerosi volontari e realtà associative che avevano dato vita all’evento ManifestiAmo per la pace, è stata spiegata dagli stessi promotori come un’azione di semplice umanità: “In un momento di grande incertezza e difficoltà, vogliamo tendere una mano a chi ha perso tutto. Le famiglie palestinesi, fuggite dalla guerra e ospitate in Lombardia per gravi motivi di salute, hanno bisogno del nostro aiuto per ricostruire una quotidianità serena e dignitosa. Spesso arrivano con poco o nulla, e il nostro supporto può fare una grande differenza”.

Galleria fotografica

Aiuti famiglie Palestina 4 di 28

Le famiglie, alcune delle quali hanno vissuto tragedie indescrivibili, sono state accolte in questa zona della Lombardia, dove hanno trovato rifugio grazie all’impegno della Caritas di Bergamo e di altre cooperative locali. La generosità di chi ha partecipato alla raccolta ha reso possibile la donazione di numerosi beni necessari, tra cui prodotti per la casa, vestiti, alimenti e materiali scolastici.

«Un grazie speciale va a Emergency e a La Zuppierafa sapere Cristina Scutari di Ci Aiutiamo Odv, anima dell’iniziativa insieme a Claudio Pio Clemente di wwf Insubria – Grazie anche alla Uildm per il pulmino messo a disposizione e ai tanti volontari che hanno dato il loro tempo per aiutare. Un ringraziamento particolare va anche a chi ha dato il proprio supporto come Elena Foglia di Agisci e Rosario Micchichè della Consulta, oltre naturalmente a tutte le persone che hanno donato il materiale e che ringraziamo di cuore per la loro generosità e a chi ha messo a disposizione i punti di raccolta». Grazie alla generosità di tutti è stato anche possibile destinare tre scatoloni di materiale da cartolerie per i bambini bisognosi del quartiere Canazza di Legnano. 

I beni sono stati consegnati di persona a una una delle famiglia che ha trovato ospitalità a Bergamo: un padre con sei figli, di cui uno di soli sei mesi, che ha perso la madre sotto i bombardamenti e ha una figlia in terapia intensiva in Ospedale. Grazie all’aiuto delle mediatrici interculturali e di realtà che si occupano di supportare l’integrazione culturale e sociale, queste famiglie sono state inserite nelle scuole e nei nidi del territorio, in modo che i bambini possano ricominciare a vivere una vita normale, nonostante le ferite inflitte dalla guerra. In Lombardia sono stati accolti nuclei con familiari che necessitano cure in ospedale con gravissime problematiche.

«Teniamo a sottolineare che questa iniziativa non ha nessuna connotazione politica o religiosa  – sottolineano i promotori della raccolta -. Si tratta semplicemente di un atto di solidarietà umana, in cui l’umanità viene prima di ogni altra considerazione. L’obiettivo è quello di dare una mano concreta a chi ha bisogno, indipendentemente dalla sua origine, religione o provenienza».

La raccolta non si ferma qui

La rete di associazioni non si ferma qui. Già sono stati presi contatti per continuare a supportare questa famiglia e altre che si trovano nelle stesse difficoltà. A breve sarà diffuso un elenco di beni necessari per le future donazioni, così che chi desidera continuare a dare il proprio aiuto possa farlo in modo mirato e utile.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Aiuti famiglie Palestina 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore