Quantcast

Torna lo sportello Digitale di Auser e Ci aiutiamo: non solo consulenza, ma anche corsi informatici

Lo Sportello Digitale ha sede a Legnano, in via Ciro Menotti 76 e in corso Magenta 13 a Legnano

computer

Con Auser Legnano e l’associazione Ci aiutiamo Odv è tornato operativo a Legnano lo Sportello Digitale che, nei mesi scorsi, aveva registrato oltre 55 accessi. Persone quest’ultime che hanno bussato nelle due sedi per chiedere supporto per pratiche online, spid, prenotazioni in Comune e tanto altro. La novità di quest’anno però riguarda la riattivazione del corso di informatica. Un percorso formativo che verrà realizzato grazie ai fondi regionali recepiti attraverso il progetto “Oltre l’età” di cui fa parte lo sportello Digitale. Come in precedenza sono due i punti di accesso a Legnano: uno è in via Menotti nella sede di Auser, l’altro in corso Magenta nella Casa del Volontariato dove fa sede “Ci aiutiamo Odv”.

Lo sportello Digitale

Quest’iniziativa è stata pensata per rendere più semplici e accessibili i servizi digitali. L’obiettivo è quello di accompagnare in particolare le persone anziane, che più spesso si trovano in difficoltà nell’uso delle nuove tecnologie, offrendo loro un supporto pratico e momenti di formazione. «Allo sportello sarà, quindi. possibile ricevere assistenza per una vasta gamma di necessità quotidiane – precisano gli organizzatori -. I cittadini potranno infatti prenotare o disdire visite mediche, scegliere o revocare il medico di base, attivare lo SPID personale e gestire le pratiche legate al rinnovo dei documenti, come carta d’identità, patente o passaporto. Inoltre, sarà garantito un aiuto diretto nell’utilizzo di strumenti digitali come telefoni cellulari, computer e tablet, strumenti ormai indispensabili nella vita di tutti i giorni».

I corsi di formazione che saranno offerti sono gratuiti e spazieranno dalla creazione e gestione di una casella e-mail fino all’uso dei servizi di home banking, passando per lezioni di informatica di base, fotografia digitale e applicativi come Word ed Excel. «In questo modo i partecipanti potranno acquisire competenze utili sia per la vita personale sia per quella lavorativa – precisano da Auser e dall’associazione Ci aiutiamo -. Con questa iniziativa, sostenuta dalle politiche regionali per l’invecchiamento attivo, offriamo quindi un’occasione preziosa per colmare il divario digitale e favorire una partecipazione più consapevole e autonoma dei cittadini alla vita sociale e ai servizi pubblici».

Info utili

Lo Sportello Digitale ha sede a Legnano, in via Ciro Menotti 76 e in corso Magenta 13. Per accedere ai servizi o iscriversi ai corsi è sufficiente prenotare telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 327 7314000.

di
Pubblicato il 12 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore