Asfaltature e marciapiedi, ultimi giorni di cantieri a Legnano prima della pausa di agosto
I lavori proseguiranno anche dopo l'estate, quando verrà realizzata anche l'area pubblica tra via Micca e via XXIX Maggio con una ventina di parcheggi, percorsi pedonali e verde

Ultimi giorni di cantieri prima della pausa di agosto sulle strade di Legnano, dove sono in corso diversi interventi di asfaltatura, rifacimento dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche.
Nelle ultime settimane i cantieri hanno interessato diverse arterie nevralgiche della città, dalle asfaltature di via Venegoni e del Sempione nel tratto fra via Lampugnani e via Barlocco, dove sono stati rifatti anche i marciapiedi, a quella della corsia in direzione centro di viale Cadorna, tra le vie del Carmelo e Colli di Sant’Erasmo, fino alla riqualificazione del tratto di corso Italia fra piazza Frua e piazza Monumento, conclusa con la messa in sicurezza e riapertura al traffico dell’incrocio con via Alberto da Giussano, dove è stata rialzata l’intersezione ed è stato spostato l’attraversamento ciclo-pedonale.
Asfaltature anche nell’Oltrestazione, dove è stato rifatto il manto stradale in via Venezia tra via Menotti e via Nazario Sauro, in via Colombo tra via Flora e via Cattaneo e in via Sauro tra viale Sabotino e via delle Mimose; in centro, invece, sono state riasfaltate via Monte Nevoso tra via Bissolati e via Cuttica, mentre nell’Oltresempione sono in dirittura di arrivo le asfaltature di via Filzi dalla rotatoria con via Melzi a via Edison e di via Anna Frank da via Monte Rosa a via Monte Cervino.
Diversi anche i marciapiedi rifatti, da via Ancona e via Lazio nel quartiere San Paolo a via Dell’Amicizia a Mazzafame, passando per via Brennero e via Moscova nell’Oltresaronnese; volgono al termine i lavori anche in via Menotti tra viale Sabotino e via dei Ciclamini e in via Damiano Chiesa.
Chiude il quadro la tracciatura della segnaletica orizzontale in corso lungo le vie fresche di asfaltatura e in via Micca e via XX Settembre per il completamento dei percorsi ciclabili. Proprio dalla segnaletica, peraltro, sono partiti nelle scorse settimane anche i lavori per la realizzazione del biciplan della città metropolitana in corso Garibaldi e nella zona di piazza Mercato e del giardino Pattani, che proseguiranno dopo la pausa estiva con la riasfaltatura di alcuni tratti del lungo Olona da viale Gorizia a piazza Carroccio.
Dopo l’estate il calendario degli interventi – con tempistiche ancora da definire – proseguirà con l’asfaltatura del tratto di corso Italia tra piazza Frua e piazza Monumento, di via Alberto da Giussano tra corso Italia e via Lega e di via Guerciotti fra via Beccaria e piazza Carroccio, oltre al ripristino delle asfaltature in via Menotti, via della Pace e via Novara da parte di Amga al termine dei lavori per la posa del teleriscaldamento. Previsto anche il rifacimento dei marciapiedi di via Canazza, via Trivulzio e via Colli di Sant’Erasmo nell’Oltresaronnese e del tratto iniziale di via Carlo Cattaneo nell’Oltrestazione. A settembre, inoltre, è prevista anche la realizzazione dell’area pubblica tra via Micca e via XXIX Maggio con una ventina di parcheggi, percorsi pedonali e verde.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.