Temporali in arrivo in Lombardia: allerta gialla fino a giovedì mattina anche nell’Alto Milanese
Previsti rovesci e temporali sul territorio lombardo tra mercoledì 6 e giovedì 7 agosto. Temperature in aumento nel fine settimana

Allerta meteo gialla per rischio temporali in Lombardia dalle ore 12 di mercoledì 6 agosto fino alle 9 di giovedì 7 agosto. A comunicarlo è il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. Le aree maggiormente interessate saranno quelle soggette a rischio idraulico, in particolare nei pressi dei fiumi e dei sottopassi. Durante il periodo di allerta meteo è fondamentale prestare attenzione in prossimità delle zone a rischio esondazione, come argini e sottopassi. Le autorità raccomandano di non sostare vicino ad alberi, impalcature, dehors e tende, per evitare situazioni di pericolo causate da eventuali raffiche di vento o precipitazioni intense. Importante anche mettere in sicurezza vasi, oggetti sui balconi e strutture mobili esposte alle intemperie.
Tempo stabile e temperature in aumento da giovedì
Secondo l’ultimo bollettino di Arpa Lombardia, da giovedì 7 agosto le condizioni meteo andranno via via stabilizzandosi grazie a una rimonta anticiclonica. Già da venerdì 8 agosto il cielo sarà sereno su tutto il territorio, con temperature in netto rialzo: le minime in pianura si attesteranno intorno ai 20 gradi, mentre le massime potranno raggiungere i 32 gradi. Lo zero termico si alzerà fino a 5000 metri, segnalando l’arrivo di aria più calda.
Weekend e inizio settimana soleggiato
Sabato 9 agosto proseguirà il tempo stabile, con cielo sereno e temperature ancora in aumento. Solo qualche addensamento pomeridiano sui rilievi orientali potrebbe portare a locali e deboli precipitazioni. Anche domenica 10 agosto sarà caratterizzata da tempo soleggiato, con eventuali rovesci isolati in montagna. Le temperature continueranno a salire, con venti deboli su tutto il territorio. La giornata di lunedì 11 agosto si aprirà con cielo sereno in pianura e poco nuvoloso in montagna. Le temperature minime saliranno ancora leggermente, mentre le massime resteranno stabili. Non sono previste piogge in pianura, ma potrebbero verificarsi fenomeni isolati sui rilievi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.