Quantcast

“Pane e piombo”, il nuovo singolo di Renato Franchi & His Band

Il brano sarà disponibile dal 4 agosto su tutte le piattaforme digitali

Renato Franchi

Il 4 agosto 2025 esce “Pane e piombo”, il nuovo singolo di Renato Franchi & His Band. “L’indignazione non va in ferie”, questa affermazione giustifica la scelta controcorrente di Renato Franchi di far uscire il suo nuovo singolo in un periodo di vacanza e apparentemente non propizio alle nuove pubblicazioni. Tuttavia le immagini e le notizie del massacro del popolo di Palestina da parte del governo israeliano, trasmesse quotidianamente, hanno indotto il cantautore a diffondere il brano poiché l’indignazione nei confronti di questo dramma non può e non deve andare mai in vacanza.

Per Franchi “la guerra, così come la violenza delle armi, è un atto disumano da respingere in ogni nostro gesto e va contrastata con la cultura, l’arte, la musica e il confronto di proposte e di idee. E quindi anche una canzone si può configurare come una doverosa azione politica, soprattutto quando le trattative per trovare una soluzione pacifica sembrano non andare a buon fine, come sta accadendo in queste ore”.

“Il genocidio – Renato non ha remore nell’utilizzare questo vocabolo – che sta avvenendo nella striscia di Gaza in Palestina è il risultato di criminali decisioni belligeranti ed è un solco doloroso e profondo in ogni cuore democratico, una lama tagliente che lacera ogni speranza di pace. È inaccettabile il contrasto tra le grandi mobilitazioni pacifiste in corso in tutto il mondo ed il silenzio dei media al servizio dei potenti della Terra, che soffocano la voce di chi invoca la fine di un conflitto causa di morte per donne, uomini, anziani e bambini. Ed è insopportabile l’acquiescenza di chi non prende posizione nei confronti di questa tragedia”.

Renato Franchi

Da mesi Franchi desiderava fornire un proprio contributo di denuncia e di riflessione con una canzone che esprimesse sdegno contro questo massacro. L’ispirazione per la composizione del brano è giunta qualche settimana fa, dalla lettura di un titolo sulla prima pagina del quotidiano “il Manifesto”: la scritta “Pane e piombo” lo ha folgorato e da ciò è nata la ricerca di una melodia e la scrittura di un testo.

Nella stesura delle liriche il cantautore ha mantenuto l’impostazione cinematografica tipica della sua scrittura, creando una sequenza di immagini evocanti i terribili eventi che stanno avendo luogo a Gaza. Nel cantato delle strofe finali vengono messe in risalto le responsabilità ed il silenzio dell’Europa, che sullo sfondo assume un ruolo di complice della mano assassina che distrugge e nega il diritto alla pace. Nella sua solidità, il brano è un’invettiva esplicita verso i responsabili di questa tragedia e verso una politica fatta di menzogna e ipocrisia.
Un distopico accordo chitarristico in Sol maggiore chiude il pezzo, evocando la prospettiva di un futuro indefinito e preoccupante, come monito ai distratti e agli indifferenti.

Renato Franchi

“Pane e piombo”, secondo Renato, “vuole essere un contributo alla ricerca di una cultura di pace, senza armi e odio, che si affianca alla voce delle migliaia di persone che manifestano in tutto il mondo chiedendo la risoluzione del conflitto, e vuole ricordare le migliaia di morti causate da questa e da tutte le altre guerre. La speranza è che si interrompa al più presto il rumore assordante dei proiettili e si possa finalmente sentire nell’aria il profumo del pane. Questa idea è esplicitata nella copertina, che evidenzia il contrasto tra la distruzione e le macerie causate dai bombardamenti e l’immagine del pane appena sfornato, a simboleggiare una speranza di ritorno alla vita”.

Il brano è stato presentato in anteprima lo scorso 20 luglio a Genova, in piazza Alimonda, in occasione della manifestazione in ricordo di Carlo Giuliani, e sarà disponibile dal 4 agosto su tutte le piattaforme digitali.

Renato Franchi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore