Riqualificazione parcheggio via Gaeta a Legnano: si va verso la seconda fase
L'intervento nel posteggio in via Gaeta terminerà a metà settembre poi si passerà alla seconda fase che si concluderà ad ottobre

In questi giorni d’estate prosegue senza interruzioni l’intervento di riqualificazione del parcheggio di via Gaeta, avviato lo scorso giugno. I lavori seguiti da Cap Holding, suddivisi in due fasi, si concluderanno nel loro insieme entro ottobre. La disconnessione alla rete fognaria di via Rossini, utile per realizzare un posteggio drenante, attualmente sta interessando il posteggio lato ferrovia attualmente chiuso. L’intervento terminerà a metà settembre poi si passerà alla seconda fase ed ogni passaggio è condiviso con il Comune di Legnano. L’intero progetto rientra nel piano “Città metropolitana Spugna” volto a migliorare la gestione delle acque piovane in ambito urbano.
La riqualificazione e la seconda fase
L’intervento prevede la sostituzione della pavimentazione degli stalli auto con calcestruzzo drenante, che consentirà il filtraggio dell’acqua piovana nel terreno. Le acque raccolte dal camminamento interno e da via Gaeta saranno convogliate in un sistema interrato. Verranno inoltre ampliate le aree verdi alle estremità del parcheggio e nella zona dell’uscita intermedia, che sarà chiusa. CLICCA QUI PER LA PIANTINA Durante la seconda fase saranno ricollettate tutte le caditoie verso il sistema disperdente senza però interessare l’area interna del parcheggio precedentemente ultimata. Infine, a completamento dell’intervento, saranno realizzate le pavimentazioni drenanti dei parcheggi con uscita su via Gaeta. CLICCA QUI PER LA PIANTINA
Viabilità
Durante i lavori, il parcheggio resterà inaccessibile. Via Gaeta rimane percorribile ma con senso di marcia invertito, da via Rossini verso via Toti. Anche la zona a traffico limitato di via Venegoni è soggetta a modifiche: chiusura al traffico generale e doppio senso solo per residenti e frontisti, con possibilità di uscita su piazza del Popolo e via Pastrengo. Durante la seconda fase sarà riaperta alla circolazione la Ztl di via Venegoni. Prevista la chiusura di via Gaeta e la possibilità di percorrere il parcheggio sul lato della ferrovia da via Rossini in direzione di via Venegoni con uscita da via Toti.
Un progetto per il drenaggio urbano
Il cantiere di via Gaeta è il quarto avviato in città nell’ambito del progetto “Città metropolitana Spugna”, dopo quelli di piazza Trento Trieste, corso Magenta e via Podgora. L’obiettivo è aumentare la resilienza urbana agli eventi meteorologici intensi e migliorare l’ambiente cittadino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.