Quantcast

Da Legnano a Roma passando per Assisi: il pellegrinaggio di 32 giovani legnanesi verso il Giubileo

Un gruppo guidato da don Luca Longoni cammina sulle orme di San Benedetto per partecipare al Giubileo dei Giovani, che si conclude domenica 3 agosto con la Messa presieduta da Papa Leone XIV a Tor Vergata

giubileo

Da Legnano sono partiti 32 giovani fedeli per un pellegrinaggio a piedi che li condurrà a Roma, passando anche da Assisi. Guidati da don Luca Longoni, vivranno un’esperienza spirituale sulle orme di San Benedetto, partecipando al Giubileo dei Giovani in programma dal 28 luglio al 3 agosto. Il gruppo legnanese fa parte dei 4.200 giovani della diocesi ambrosiana di Milano in partenza per la capitale. Tutti hanno tra i 17 e i 35 anni e sono organizzati in gruppi parrocchiali e decanali milanesi. Per una settimana, cammineranno e vivranno momenti di riflessione, preghiera e confronto, condividendo l’esperienza con coetanei provenienti da tutto il mondo.

Il programma del Giubileo

Lunedì 28 luglio è prevista la Messa di benvenuto in piazza San Pietro, che sarà celebrata alle 19. Mercoledì 30 e giovedì 31 luglio i giovani parteciperanno ad attività artistiche, culturali e di volontariato nei vari quartieri di Roma. Durante il cammino, ogni giornata sarà scandita da momenti di spiritualità e confronto. Sabato 2 agosto, in serata, si svolgerà una veglia di preghiera nella spianata di Tor Vergata. Molti pellegrini pernotteranno sul posto. Domenica 3 agosto, al mattino, Papa Leone XIV, eletto l’8 maggio 2025 come 267° Pontefice, presiederà la Santa Messa conclusiva del Giubileo dei Giovani sulla spianata accanto alla Vela di Calatrava a Tor Vergata. Il Giubileo vede la partecipazione di centinaia di migliaia di giovani (si stima quasi un milione per la veglia di sabato) provenienti da 146 Paesi, raccolti attorno al tema del “Pellegrini di Speranza” per il Giubileo 2025.

La Diocesi di Gaeta

Al termine della settimana giubilare, dal 3 al 7 agosto, oltre 700 giovani ambrosiani parteciperanno a un gemellaggio con i coetanei della Diocesi di Gaeta. Accolti nelle parrocchie e nelle scuole di Formia, trascorreranno giornate di amicizia, preghiera e riflessioni insieme all’Arcivescovo Mario Delpini, don Giuseppe Como, Vicario episcopale per l’Educazione, la Celebrazione della fede e la Pastorale scolastica, e a mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta. Tra gli appuntamenti in programma: lunedì 4 agosto, alle 20.30, la catechesi dei due vescovi; martedì 5 agosto, alle 20.30, la Veglia sotto le stelle; mercoledì 6 agosto, alle 20.30, la celebrazione nello stadio di Gaeta della Messa presieduta da mons. Delpini.

Giubileo dei Giovani, attesi a Roma 4200 pellegrini ambrosiani

di
Pubblicato il 27 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore