Quantcast

Estate Gentile a Legnano: oltre 120 anziani contattati con i giovani volontari Auser Ticino Olona

Il bilancio dell’estate 2025: tra telefonate, accompagnamenti e nuove relazioni, cresce la rete di volontariato per gli over 65

CSV Insubria

Sono oltre 120 gli anziani raggiunti tra il 16 e il 30 giugno dai volontari di “estate gentile”, il progetto di Auser Ticino Olona attivo a Legnano dal 2004. Il parziale bilancio dell’iniziativa è stato presentato oggi, mercoledì 23 luglio, dal presidente di Auser Legnano Mauro Squeo in occasione dell’ufficializzazione dell’importante iniziativa “Oltre l’età – Comunità in rete per un invecchiamento attivo” di cui farà parte il servizio.

Contatti e relazioni: i numeri dell’estate

Nel giro di due settimane, nove studenti delle scuole superiori di Legnano e dintorni hanno contattato telefonicamente più di 120 over 65. Cinquanta di questi hanno ricevuto almeno due o tre chiamate alla settimana. Una presenza discreta ma costante, che ha portato conforto, ascolto e compagnia a chi spesso vive situazioni di solitudine. Oltre alle telefonate, il progetto ha permesso anche un supporto pratico. Dieci anziani sono stati accompagnati dai giovani volontari per effettuare spese, recarsi in farmacia, al cimitero o a visite mediche. Ogni incontro è diventato occasione di scambio, ascolto e umanità, contribuendo a rafforzare un legame che va oltre l’aiuto materiale.

Più volontari e attività in crescita

Nel mese di luglio i volontari sono saliti a undici. Ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni – Alessia, Ambra, Anna, Aurora, Davide, Giulia, Lara, Laura, Linda, Sofia e Zoe, che hanno scelto di donare parte del loro tempo libero. Le attività comprendono telefonate di compagnia, trasporti, aiuto per la spesa e supporto con semplici procedure digitali. L’entusiasmo e la partecipazione sono in costante aumento. «Estate Gentile si conferma come uno strumento concreto per combattere l’isolamento e promuovere un invecchiamento attivo – afferma Squeo -. Il bilancio di giugno e luglio 2025 è positivo e il progetto continua con l’obiettivo di coinvolgere nuovi volontari e utenti. Le attività si svolgono con il coordinamento dei volontari di Auser Ticino Olona, in via Ciro Menotti a Legnano».

Comunità in rete per un invecchiamento attivo a Legnano con Auser Ticino Olona

di
Pubblicato il 24 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore