Un’estate di gratitudine e spiritualità nelle parrocchie di Legnano: il messaggio di monsignor Cairati
Il ringraziamento del prevosto della città di Legnano per l’oratorio estivo, lo sguardo ai momenti liturgici di agosto e la vicinanza a chi resta in città

L’estate è tempo di riposo, ma anche occasione per fermarsi e riflettere sul senso più profondo di questo periodo. È con queste parole che monsignor Angelo Cairati, prevosto della città di Legnano ha voluto rivolgersi alla comunità, esprimendo in primo luogo la propria riconoscenza a coloro che si sono impegnati nell’animazione dell’oratorio estivo, importante proposta educativa che va oltre il semplice sostegno alle famiglie e si radica nella trasmissione dei valori del Vangelo.
Monsignore ha inoltre ricordato i momenti religiosi estivi e rivolto un pensiero particolare a chi, per diversi motivi, non potrà partire per le vacanze: «Le parrocchie resteranno aperte grazie alla presenza a rotazione dei sacerdoti, con l’assicurazione di una preghiera e di una benedizione per tutti».
Care amiche e cari amici,
Siamo ormai nel pieno dell’estate.
Anzitutto vorrei esprimere tutta la mia gratitudine per gli adulti, i giovani studenti delle superiori, le religiose, i sacerdoti che hanno animato l’Oratorio estivo nelle Parrocchie cittadine. Il fine di questa meritoria attività, non è solo il sostegno alle famiglie, ma primariamente continuare l’opera formativa alla luce del Vangelo. Questo ci muove.È tempo di meritato riposo per molti di noi. Segnalo due momenti forti: il perdono di Assisi, l’indulgenza concessa a San Francesco, che si acquista, secondo le note indicazioni, tra il 31 luglio e il 1 agosto; la Festa dell’Assunta che cade nelle ferie volute dall’imperatore Augusto Ottaviano nel 18 a.C. (ferragosto).
Il pensiero corre a tutte quelle persone che, per i più svariati motivi, non potranno andare in vacanza. Noi sacerdoti ci alterniamo, così che la Parrocchia resti sempre aperta. A tutti assicuro un ricordo nella preghiera e una sincera e affettuosa benedizione.
Con affetto, don Angelo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.