Contrada di San’Erasmo, ecco la nuova reggenza. La Castellana è Chiara Colpo
Gran Priore in carica per il secondo anno di mandato Diego Navarra, Capitano è stato confermato il priore Pietro Potestio

Si è tenuta nella serata di giovedì 10 luglio l’assemblea ordinaria della Contrada Sant’Erasmo. Il Gran Priore Diego Navarra ha aperto i lavori tracciando un bilancio dell’anno paliesco appena trascorso, rievocando insieme ai soci presenti le emozioni, le sfide e le soddisfazioni che hanno contraddistinto la stagione. Il suo intervento si è concluso tra i lunghi applausi dell’assemblea, che ha quindi approvato all’unanimità sia la relazione morale sia il consueto, positivo, rendiconto economico.
Terminata la parte assembleare, i lavori sono proseguiti con la riunione del Concilio di Contrada, chiamato a definire la nuova reggenza per l’anno 2026. È stato riconfermato alla guida come Gran Priore Diego Navarra, al suo secondo anno di mandato, mentre il ruolo di Capitano è stato affidato nuovamente a Pietro Potestio, che ha annunciato ufficialmente la nomina della nuova Castellana, Chiara Colpo. Sono stati inoltre confermati nei rispettivi incarichi Marinella Zagato (Gran Dama), Yarin Moroni (Scudiero), Alessandro Provvisionato (Gonfaloniere) e Andrea Schillaci (Banda del Capitano).
La nuova reggenza è stata poi presentata al popolo di contrada, che ha accolto con calore e applausi sia le nomine confermate sia la nuova Castellana. Chiara Colpo, visibilmente emozionata, ha pronunciato il suo primo discorso ufficiale, dichiarandosi «onorata del nuovo ruolo» e augurandosi di poter vivere «un anno incredibile in cui divertirsi e stare tutti assieme come in una famiglia».
Il Capitano e il Gran Priore hanno ribadito l’obiettivo primario di mantenere alta la competitività nella corsa, consapevoli che il passaggio ai cavalli mezzosangue rappresenterà una sfida importante. Hanno però espresso la determinazione della Contrada Sant’Erasmo ad affrontarla con il consueto spirito di impegno e passione.
Non è mancato un sentito ringraziamento corale alla Castellana uscente, Marta Rimoldi, cui è stato riconosciuto il grande lavoro svolto e la straordinaria dedizione dimostrata in questi due anni di mandato. Emozionata, Marta ha voluto ringraziare tutto il popolo bianco-azzurro e le reggenze che l’hanno sostenuta, augurando alla sua successora un mandato ricco di soddisfazioni e garantendo la propria disponibilità a continuare a dare il proprio contributo.
La serata si è conclusa, come da tradizione, in un clima di unità e condivisione. «La contrada del Corvo è pronta e più unita che mai per affrontare questo nuovo anno – ha dichiarato la Reggenza – agguerriti e con un unico obiettivo in testa: tornare a volare più in alto di tutti. A tutti e tutte auguriamo un meritato riposo estivo e buone vacanze, in attesa di ritrovarci a settembre con i primi eventi già in programma e ai quali non potrete mancare».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.