Quantcast

I lavori di asfaltatura e i cantieri per la sicurezza stradale a Legnano

In questi giorni di luglio i lavori di asfaltatura stanno entrando nel vivo. Sono in corso interventi in via Venegoni e corso Italia. A seguire ci saranno cantieri in via Giussano e in piazza Monumento dove sarà rifatta la fermata del bus

Cantiere

Prosegue a pieno ritmo la stagione dei cantieri stradali a Legnano, con un’estate segnata da interventi diffusi e strategici per migliorare la sicurezza, la qualità delle infrastrutture e la vivibilità urbana. Si tratta di un pacchetto di interventi, comprensivo anche della realizzazione di nuovi parcheggi e nuovi marciapiedi, il cui quadro economico vale complessivamente 1,1 milioni di euro. Dopo l’avvio la scorsa settimana del cantiere per la riqualificazione e la messa in sicurezza di corso Italia, un altro asse fondamentale della viabilità cittadina, via Mauro Venegoni, è stato interessato oggi (venerdì 4 luglio) da importanti lavori di manutenzione. A seguire, lunedì 7 luglio si avvierà un intervento di manutenzione del gasdotto in via Alberto da Giussano (lavori non pubblici, ma privati) e poco dopo ci sarà la messa in sicurezza dell’incrosio ciclopedonale con corso Italia. In piazza Monumento verrà eseguita la riqualificazione della fermata bus. Da segnalare poi che nel mese di giugno si sono anche avviati gli interventi sul parcheggio di via Gaeta per favorire il drenaggio delle acque.

VIA VENEGONI – Le operazioni di asfaltatura sono sul tratto compreso tra piazza del Popolo e via Firenze. L’intervento è stato pianificato in tre fasi, ognuna della durata stimata di quattro giorni, per un totale di circa dodici giorni di lavori complessivi. Durante l’esecuzione di queste attività il tratto stradale rimarrà chiuso al traffico per l’intera giornata, fatta eccezione per la seconda fase, quando l’incrocio con via Genova e XX Settembre sarà presidiato da movieri per regolare il passaggio. Inevitabili, dunque, saranno i disagi per la viabilità, anche se l’obiettivo è completare l’opera nel più breve tempo possibile garantendo la sicurezza di chi transita.

Lavori di asfaltatura a Legnano: il 4 luglio inizieranno in via Venegoni

VIA ALBERTO DA GIUSSANO – Sempre sul fronte delle opere di manutenzione, da lunedì 7 luglio e per circa tre settimane via Alberto da Giussano sarà interessata da lavori urgenti sul gasdotto, nel tratto compreso tra via Lega e via Banfi. Si tratta di un intervento necessario che anticipa altri lavori già programmati per la messa in sicurezza dell’intersezione tra via Alberto da Giussano e corso Italia. Nelle settimane successive, infatti, sarà prevista la chiusura al traffico del tratto di via Alberto da Giussano compreso tra via San Bernardino e corso Italia, con la sola eccezione per i residenti.

Lavori in via Giussano a Legnano: prima la manutenzione del gasdotto, poi il rinnovo dell’incrocio con corso Italia

CORSO ITALIA –  Intanto proseguono anche i lavori di riqualificazione di corso Italia, avviati ufficialmente lo scorso 30 giugno e destinati a prolungarsi per circa un mese. L’intervento, suddiviso in diverse fasi, punta a migliorare la percorribilità e la sicurezza per tutti gli utenti della strada, con una particolare attenzione a pedoni e ciclisti. Uno degli elementi centrali del progetto è l’ampliamento dell’attraversamento a ridosso di piazza Monumento, che diventerà utilizzabile sia dai pedoni che dai ciclisti, favorendo una mobilità più dolce e sicura. Particolare attenzione sarà riservata all’intersezione tra corso Italia e via Alberto da Giussano, spesso teatro di incidenti, dove l’attraversamento verrà rialzato e spostato di qualche metro lungo via Alberto da Giussano per migliorare la visibilità e la sicurezza. Le opere comprenderanno anche interventi di asfaltatura e, in alcuni punti, l’ampliamento dei marciapiedi per garantire una fruizione più agevole degli spazi urbani. Nonostante i lavori, la circolazione veicolare in corso Italia resterà sempre garantita.

Lavori di asfaltatura in corso Italia: partiti con il rinnovo del marciapiede sul lato via Micca

NUOVA FERMATA DEL BUS IN PIAZZA MONUMENTO – Nell’ambito di queste opere, dalla prossima settimana si segnala un’ulteriore modifica importante per il trasporto pubblico locale: la soppressione della fermata autobus di piazza Monumento a partire indicativamente da martedì 8 luglio. La chiusura della fermata si rende necessaria per consentire i lavori di rifacimento che prevedono la posa di una nuova pensilina e altre opere di adeguamento, con l’invito ai cittadini a utilizzare le fermate alternative e a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria.

Una nuova fermata bus in piazza Monumento a Legnano: soppressa la sosta per alcuni giorni

IL POSTEGGIO DI VIA GAETA  – Il mese di giugno ha inoltre segnato l’avvio della riqualificazione del parcheggio in via Gaeta, davanti alla stazione. Si tratta di un progetto inserito nel più ampio piano “Città metropolitana Spugna”, pensato per favorire il drenaggio naturale delle acque piovane e ridurre il rischio di allagamenti. Questo cantiere è il quarto aperto in città con queste finalità, dopo quelli nel giardino di piazza Trento Trieste e nei parcheggi di corso Magenta e via Podgora.

Iniziati i lavori per un parcheggio sostenibile in via Gaeta: chiusure fino a settembre

di
Pubblicato il 04 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore