Quantcast

Fatima dell’associazione El Condor di Legnano è cittadina italiana: “Un’emozione bellissima”

La legnanese Fatima Mendoza ha giurato in Comune. Un momento di grande emozione che ha condiviso con altri sette nuovi cittadini, provenienti da Albania, Ecuador, Senegal e Cina

Generico 30 Jun 2025

Tanti auguri a Fatima Mendosa, presidente dell’associazione El Condor di Legnano, che ieri, 3 luglio, ha ottenuto la cittadinanza italiana.

Arrivata in Italia più di vent’anni fa, Fatima ha presentato la richiesta solo nel 2021, spiegando che motivi familiari le avevano impedito di farlo prima. Dopo quattro anni di attesa è stata finalmente chiamata a giurare in Comune. Un momento di grande emozione che ha condiviso con altri sette nuovi cittadini, provenienti da Albania, Ecuador, Senegal e Cina.

«È un’emozione bellissima – racconta Fatima – anche se già mi sentivo italiana a tutti gli effetti: conosco tutte le abitudini e la cultura. Per me l’Italia è il mio Paese. Ma quando sono arrivata vent’anni fa in cerca di lavoro non è stato per niente facile: la vita che hai prima di migrare viene completamente cancellata. Non ci sono riconoscimenti. Fortunatamente ho incontrato tante persone fantastiche che mi hanno aiutata».

Generico 30 Jun 2025

Ora è Fatima ad aiutare i nuovi migranti che arrivano a Legnano, attraverso la Consulta dei Nuovi Cittadini e l’associazione El Condor, promuovendo attività sociali e culturali sul territorio al servizio della comunità ecuadoriana e peruviana.  Nella foto, il momento della consegna della Costituzione Italiana da parte dell’assessora Ilaria Maffei, dopo il giuramento.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore