Quantcast

L’ASST Ovest Milanese premiata con la “Stella” della Fondazione Trapianti Onlus

Nel 2024 è stato possibile, attraverso i prelievi di organi effettuati secondo la volontà espressa dai donatori, dare una nuova speranza di vita a 49 persone riceventi

Generico 26 May 2025

L’ASST Ovest Milanese ha ricevuto ieri la “Stella” assegnata dalla Fondazione Trapianti Onlus, un riconoscimento importante per l’intensa attività svolta e per l’impegno nella promozione della cultura della donazione.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella mattinata di lunedì, a Milano, presso Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale della Lombardia.
A ritirare il prestigioso attestato erano presenti il Direttore Generale Francesco Laurelli, il Direttore Sanitario Valentino Lembo, il responsabile della struttura aziendale di procurement dott. Luca Ferla, la dott.ssa Paola Fassini e la coordinatrice infermieristica Gabriella Lanzillotti, in rappresentanza di tutta l’equipe dell’ASST Ovest Milanese che si occupa dei prelievi di organi e tessuti.

Il premio si aggiunge a un attestato di merito già conferito nelle scorse settimane dal Centro Regionale Trapianti. Nel 2024, grazie all’attività dei professionisti dell’ASST Ovest Milanese, è stato possibile, attraverso i prelievi di organi effettuati secondo la volontà espressa dai donatori, dare una nuova speranza di vita a 49 persone riceventi. Inoltre, i 621 prelievi di tessuti realizzati hanno contribuito alla cura di oltre 4.500 pazienti.

Generico 26 May 2025

«Un risultato significativo e importante – ha commentato il Direttore Generale Francesco Laurelli – che sottolinea come un atto di generosità possa regalare una nuova speranza di cura a chi ne ha bisogno. I nostri professionisti sanitari lavorano quotidianamente, con il massimo impegno, per salvare la vita dei cittadini e dei pazienti anche nelle situazioni di emergenza più disperate. Quando però le cure intensive non riescono ad avere più alcuna efficacia, a fronte della volontà espressa da parte del donatore e confermata dai familiari, le nostre equipe sono pronte a intervenire con tempestività per attivare i percorsi necessari per i prelievi di organi e tessuti.»

Il Direttore Sanitario Valentino Lembo ha voluto estendere «il ringraziamento dell’intera Direzione Strategica a tutte le figure professionali dell’ASST Ovest Milanese coinvolte in queste delicate operazioni, a partire dal responsabile aziendale della struttura di procurement dott. Luca Ferla, e alle associazioni che quotidianamente contribuiscono a diffondere la cultura del dono sul territorio».

Nel corso dell’evento, i referenti del Centro Regionale Trapianti hanno sottolineato come «l’attuale tasso delle donazioni di organi consenta un aumento significativo degli interventi e al contempo una riduzione dei tempi di attesa in lista. Inoltre, i tassi di donazione dei tessuti permettono di soddisfare il fabbisogno regionale e di rispondere alle richieste che provengono da altre regioni e dall’estero».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore