Quantcast

Emesso il francobollo che celebra il Palio di Legnano

A Roma all'annullo filatelico era presente anche una delegazione della Fondazione Palio e dell'amministrazione comunale con il sindaco Lorenzo Radice

Annullo Filatelico

Sono stati emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy otto francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le Eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicati alle rievocazioni storiche: Palio di Siena, Palio di Asti, Palio dei Normanni di Piazza Armerina, Giostra del Saracino di Arezzo, Giostra della Quintana di Foligno, Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, Palio di Legnano e Palio del Golfo della Spezia, relativi al valore della tariffa “B” pari a 1,30 euro per ogni francobollo. La tiratura prevista è di centomilatrentacinque esemplari per ciascun francobollo e centomila foglietti, ciascun foglio contiene quarantacinque esemplari. I francobolli sono stampati in rotocalcografia dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.

Galleria fotografica

Francobolli pali 4 di 13

Francobolli pali

A Roma alla presentazione dei francobolli e all’annullo filatelico era presente anche una delegazione della Fondazione Palio con il presidente Luca Roveda e dell’amministrazione comunale con il sindaco Lorenzo Radice. Il bozzetto del francobollo del Palio di Legnano è  firmato da Fabio Abbati. Le vignette raffigurano momenti significativi di ciascuna manifestazione. Il Palio di Legnano mostra un carroccio con sei buoi bianchi, altarino, figuranti religiosi, musici con chiarine, fanti e la compagnia della morte, con logo del Palio a sinistra. Il Palio del Golfo della Spezia ritrae le tredici bandiere delle borgate partecipanti, il gonfalone del Palio e il logo del centenario, una prua che fende le onde con stelle e colori delle borgate.

Francobolli pali

Tutti i francobolli riportano la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Il foglietto, con bozzetto a cura di Fabio Abbati, raffigura particolari di stendardi e, al centro sullo sfondo, la forma della penisola italiana. I dentellati offrono un ideale viaggio filatelico e storico lungo l’Italia, tra le più importanti e rappresentative manifestazioni folkloristiche. Completa il foglietto la legenda “RIEVOCAZIONI STORICHE”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile per tutti i francobolli presso l’ufficio postale di Roma V.R. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.

È stata inoltre realizzata una cartella filatelica contenente il foglietto, otto cartoline affrancate e annullate e il bollettino illustrativo, in vendita al prezzo di 30 euro.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Foto

Emesso il francobollo che celebra il Palio di Legnano 2 di 2

Galleria fotografica

Francobolli pali 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore