Quantcast

Al cimitero Parco di Legnano cellette in ritardo: “Vogliamo ricordare degnamente in nostri cari”

Un lettore segnala un disservizio legato alle cellette dove depositare le spoglie del defunto dopo l'esumazione. Gli uffici comunali attivati per risolvere il problema legato alla vecchia gestione

Pulizia al cimitero parco di Legnano: erba tagliata e nuovi innaffiatoi

Sono ancora diversi i disagi al Cimitero Parco lamentati dai cittadini. In particolare un lettore segnala un disservizio legato alle cellette dove depositare le spoglie del defunto dopo l’esumazione. Queste non sono ancora pronte. L’amministrazione è ben consapevole del problema e gli uffici si sono attivati per cercare di risolverlo in tempi brevi in quanto si tratta di una inadempienza del vecchio gestore. Di seguito la lettere del nostro lettore e una segnalazione che invece riguarda un problema di pulizia al cimitero Monumentale.

Egr. Direttore,
porto a conoscenza una situazione abbastanza incresciosa che sta accadendo al Cimitero Parco di Legnano.
A partire da ottobre 2024, i congiunti delle persone decedute in un certo periodo dell’anno 1995 – e sepolte nel Campo San Marco, settore 4 – hanno ricevuto una lettera da parte dei Servizi Cimiteriali del Comune di Legnano.
Lettera che indicava la data di esumazione del defunto e la possibilità di esprimere la volontà o meno di acquistare la Concessione di una Celletta dove depositare le spoglie del defunto stesso.
In caso di accettazione di acquisto della Concessione, occorreva recarsi presso gli uffici dei Servizi Cimiteriali per le pratiche necessarie, ed effettuare subito il versamento della cifra da corrispondere alla Tesoreria Comunale (poco più di 800 euro). In caso contrario, alla data dell’esumazione, il defunto sarebbe stato destinato ad una fossa comune.
Arrivo al punto. Il Campo San Marco è stato smantellato entro la fine del 2024.

Si sta avvicinando, per questi cari defuntil’anniversario del trentesimo anno dalla data della scomparsa.
Una data importante. Che riguarderà 50/60 defunti. Ma di cellette non se ne parla ancora! Non ci sono, non sono pronte! A questo punto dove recarsi per una preghiera, dove deporre un fiore, un lumino? Davanti o sopra le cassettine provvisorie che contengono temporaneamente i resti ossei?
Lettera firmata
Generico 19 May 2025

Buongiorno
Questa mattina mi sono recata al Cimitero Monumentale e volevo recarmi al piano inferiore dei loculi che si trovano sul fondo del Cimitero (a sinistra) ma ho cambiato idea quando ho visto il degrado e la sporcizia che c’era sui gradini (come si può vedere dalle foto allegate). E’ vero che i morti non si lamentano ma la cosa peggiore e’ che parlando con il custode ha detto che sono tutti al corrente ma per il momento nessuno ha provveduto a pulire.Spero che pubblicando questa mia segnalazione qualcuno  di dovere provveda e  intervenga in merito.
Grazie, Buona giornata D&B

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore