Tumore del colon-retto: ha fatto centro la “Passeggiata della prevenzione” con i medici dell’Ospedale di Legnano
Apprezzata la riproduzione di un colon in formato “gonfiabile”: un modo giocoso per fare prevenzione e parlare di salute e tumore del colon-retto con medici specilizzati

La riproduzione di un colon in formato “gonfiabile” delle dimensioni di circa 12 metri, ha incuriosito tanti legnanesi di passaggio. Decisamente partecipata l’iniziativa “Una passeggiata nella prevenzione” tenutasi oggi, sabato 17 maggio, in via Luini a Legnano. Un modo giocoso per fare prevenzione e parlare di salute e tumore del colon-retto con medici specilizzati che è stato fortemente voluto da dottor Gianandrea Baldazzi vice Presidente. ACOI Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, nonchè direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Legnano. Il gonfiabile ha permesso ai visitatori di intraprendere un vero e proprio viaggio educativo all’interno dell’organo. Un modo innovativo e diretto per spiegare i fattori di rischio, e quanto sia fondamentale la diagnosi precoce e la prevenzione, anche attraverso l’adozione di stili di vita sani. «Crediamo sia importante portare sul territorio occasioni di informazione e prevenzione accessibili a tutti – afferma Baldazzi -. La partecipazione che abbiamo riscontrato ha sottolineato il forte interesse della comunità verso temi di salute. È importante poter attraverso iniziative come queste uscire dall’Ospedale ed incontrare i cittadini per parlare di salute e indicare la via della prevenzione».
Galleria fotografica
A disposizione della cittadinanza c’era il personale medico dell’ASST Ovest Milanese, che ha fornito consigli preziosi sull’importanza della diagnosi precoce e ha risposto alle numerose domande sui temi della prevenzione e della cura del tumore del colon-retto. Un contatto diretto con i professionisti che ha reso la giornata ancora più utile e concreta per chi ha voluto informarsi. Anche il personale di ATS Milano ha contribuito attivamente, offrendo informazioni pratiche su come effettuare e prenotare gli screening gratuiti previsti dalla campagna regionale. Molti cittadini hanno così potuto ricevere indicazioni immediate per aderire ai programmi di prevenzione.

L’iniziativa di prevenzione è stata realizzata in collaborazione con Ethicon, parte di Johnson & Johnson MedTech, e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Legnano. Fondamentale anche il supporto della Fondazione degli Ospedali, della Famiglia Legnanese. Ad intervenire anche il sindaco Lorenzo Radice e il direttore Socio Sanitario Valentino Lembo che si sono complimentati per la riuscita dell’appuntamento completamente gratuito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.