Quantcast

Raffaello e degustazione di “maritozzo”, il 17 maggio al Ratti di Legnano fa tappa “Assaggi d’Arte”

Continua il ciclo di conferenze tenute da Ruggero Cioffi dedicate ai capolavori delle città d’arte italiane con degustazioni di specialità delle località stesse

Generico 12 May 2025

Secondo appuntamento sabato 17 maggio alle 16.00 con “Assaggi d’arte”, il ciclo di conferenze tenute da Ruggero Cioffi dedicate ai capolavori delle città d’arte italiane con degustazioni di specialità delle località stesse. La formula di questa rassegna di incontri prevede la conferenza in sala Ratti e il successivo momento della degustazione a Palazzo Leone da Perego. Assaggi d’arte è organizzato dall’amministrazione comunale con il supporto de “La Dolce Legnano”.
Dopo il primo “assaggio” con la Cappella Sansevero e il Cristo Velato, Ruggero Cioffi accompagnerà il pubblico nelle Stanze di Raffaello, insieme con la Cappella Sistina, il punto culminante della visita ai Musei Vaticani. Situati all’interno del Palazzo Pontificio, questi quattro ambienti dovevano costituire l’appartamento di Papa Giulio II della Rovere, e furono dipinti da Raffaello e dai suoi aiutanti dall’ottobre del 1508 alla morte dell’artista, sopraggiunta nel 1520. L’incontro sarà una passeggiata virtuale tra i celebri affreschi del grande artista urbinate, un vero capolavoro ricco di citazioni storiche, temi allegorici, simboli e
omaggi al mondo antico. La conferenza sarà abbinata ad una degustazione del “maritozzo”, e della crostata con Visciole e Ricotta, dolci tipici della tradizione romana.

Ruggero Cioffi, docente, organista, specialista di musica barocca, appassionato divulgatore culturale, vanta al suo attivo la conduzione e organizzazione di oltre un migliaio di progetti culturali intercomunali. “Percorrendo l’Arte” dal 2015 ad oggi, rivolto a un territorio di 32 Comuni del Nord-Ovest di Milano con centinaia di eventi ha ottenuto oltre 20.000 partecipazioni.
Programma delle conferenze sabato 21 giugno – ore 16.00 – Padova picta sabato 20 settembre – ore 16.00 – il Museo egizio di Torino L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ruggero Cioffi (@ruggerocioffi_art)

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore