Quantcast
Palio di Legnano

Palio e Provaccia rinviati in caso di allerta meteo gialla, arancio o rossa

A deciderlo la Prefettura di Milano. In caso di maltempo quindi il Palio si svolgerà lunedì 2 giugno, mentre la traslazione della Croce sabato 7 giugno 

Palio

In caso di allerta meteo gialla, arancio e rossa il Palio e la Provaccia saranno annullati e rinviati. Si tratta di una scelta dettata della Prefettura di Milano comunicata in questi giorni a tutti gli enti coinvolti sul fronte dell’organizzazione. Un dispositivo attivato da diversi mesi che interessa tutte le grandi manifestazioni lombarde con grande affluenza di pubblico come per l’appunto il Palio e il Rugby Sound. Quindi da quest’anno la decisione di un possibile rinvio di sfilata e corsa per maltempo non sarà più a discrezione del tavolo locale composto da Fondazione Palio, Comune e da tutti gli attori del mondo della sicurezza. Tutto dipenderà dalle allerte meteo che puntualmente vengono segnalate dalla Protezione Civile della Lombardia. 

Il maltempo con le sue forti piogge sino ad oggi non ha mai rappresentato un problema, neppure per la corsa, visto che sul tracciato in sabbia silecea cavalli e fantini possono correre in sicurezza anche sotto la pioggia. Un vanto per Legnano basti ricordare l’edizione del 2023, quando un diluvio interuppe per diversi minuti la manifestazione al Campo. Tale l’attenzione dal punto di vista dell’organizzazione che non si registrarono situazioni di pericolo. In questi anni infatti il Comune con il mondo del Palio e quello dell’emergenza urgenza ha sempre lavorato in sintonia per evitare qualsiasi criticità. Non a caso puntualmente viene organizzato il Centro Operativo Comunale: un tavolo al quale si siedono non solo la Polizia di Stato con la Fondazione Palio, ma anche Croce Rossa, Protezione Civile, Polizia Locale e Vigili del Fuoco. Con loro non mancano i Carabinieri e la Guardia di Finanza oltre che il personale safety. Eppure tutto ciò non basta. In caso di maltempo quindi il Palio si svolgerà lunedì 2 giugno, mentre la Traslazione della Croce (in programma per domenica 1 giugno) si svolgerà sabato 7 giugno.

Palio e Provaccia in sicurezza: torna l’ordinanza anti alcol

di
Pubblicato il 13 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore