Vasche di laminazione del fiume Olona: lavori ultimati, taglio del nastro a Canegrate
Giovedì 15 maggio alle ore 11:15, in località Cascinette di Canegrate, si terrà il taglio del nastro alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, dell’assessore regionale Giorgio Comazzi e dei sindaci dei Comuni coinvolti: Canegrate, San Vittore Olona e Parabiago

Tutto pronto per l’inaugurazione della vasca di laminazione del fiume Olona, un’opera fondamentale per la protezione del territorio dalle piene e per la valorizzazione dell’ambiente fluviale. Giovedì 15 maggio alle 11.15, in località Cascinette di Canegrate, si terrà il taglio del nastro alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, dell’assessore regionale Giorgio Comazzi e dei sindaci dei Comuni coinvolti: Canegrate, San Vittore Olona e Parabiago.
I lavori, iniziati il 15 novembre 2021, sono ormai in fase di completamento. L’intervento è stato finanziato da Regione Lombardia e curato da AIPO – Agenzia Interregionale per il fiume Po. La vasca è progettata per contenere e regolare le piene del fiume Olona, riducendo il rischio di esondazioni e proteggendo i centri abitati a valle. Le aree interessate dai lavori sono comprese nel Parco dei Mulini che ha avuto parte attiva nel collaborare con Regione Lombardia e AIPO nel porre attenzione ai temi ambientali del progetto, in particolare per quanto riguarda la riqualificazione del percorso ciclopedonale dell’Olona Green Way e per le aree golenali con l’obiettivo di rafforzare il corridoio ecologico utilizzabile dalle specie animali «Un esempio di intervento integrato, capace di unire sicurezza idraulica, tutela ambientale e valorizzazione del territorio – spiega il sindaco di Canegrate Matteo Modica -. L’Amministrazione di Canegrate ha seguito attentamente l’evoluzione dell’opera, adoperandosi fattivamente per garantire le necessarie condizioni di sicurezza per il territorio, ed in particolare per il quartiere Cascinette: obiettivo raggiunto».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.