Quantcast

Oltre mille podisti alla Stralegnanese, Legnano si colora di azzurro

Una bella mattina di festa primaverile che ha regalato sorrisi anche ai tanti cittadini presenti a bordo strada

Stralegnanese 2025 nelle foto di Antonio Emanuele

Oltre mille runner e appassionati della camminata veloce si sono presentati questa mattina (domenica 11 maggio) in largo Tosi a Legnano per la Stralegnanese 2025, l’appuntamento non competitivo che ogni anno richiama legnanesi di ogni età, famiglie comprese, pronti a mettersi in gioco lungo due percorsi suggestivi: uno da 5 e l’altro da 10 chilometri. A dare ufficialmente il via all’evento sportivo, organizzato dall’Us Legnanese, sono stati il presidente Luca Roveda insieme al sindaco Lorenzo Radice e al presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi. Un gesto simbolico che ha sottolineato ancora una volta quanto la Stralegnanese sia un’iniziativa capace di unire sport, istituzioni e territorio. Così il centro storico e il Parco Alto Milanese si sono tinti d’azzurro grazie alle magliette dei partecipanti, come si può vedere  nella bella galleria fotografica di Antonio Pasquale Emanuele.

Galleria fotografica

Stralegnanese 2025 nelle foto di Antonio Emanuele 4 di 58

Una mattina di festa primaverile che ha regalato sorrisi anche ai tanti cittadini presenti a bordo strada. «Un evento che quest’anno ha avuto tre parole chiave: azzurro, mamma e divertimento – ha commentato Roveda -. Azzurro, il colore protagonista, non solo simbolo di una giornata limpida, accesa dal sole e dal calore degli oltre 1000 partecipanti e 100 bambini al via, ma anche dalla speciale maglia tecnica consegnata ai primi mille iscritti. Mamma, perché la corsa si è svolta proprio nella giornata della festa della mamma, cui è stata riservata una promo speciale per iscriversi alla prova insieme ai propri figli. E infine, divertimento, quello vero, autentico, di chi ha camminato o corso in una Legnano senza traffico, trasformata per una mattinata in un parco giochi urbano dove stare insieme e godersi la città. Oltre 1000 i partenti, piu’ un centinaio di bambini – chi con i genitori, chi con le maestre; e, a questo proposito, applauso per la Scuola Materna Caterina Monti Roveda, terza classificata nella graduatoria dei gruppi piu’ numerosi con ben 21 iscritti».

Stralegnanese 2025 nelle foto di Antonio Emanuele

Lungo il tracciato, tra Castello, Comune e Alberto da Giussano, spazio a runner agguerriti, atleti piu’ tranquilli, famiglie sorridenti, ma anche a supereroi del calibro di Flash e Catwoman, tutti immortaliati dai fotografi giudati da Beppe Fierro e dalle suggestive riprese aree tramite drone guidato da Vittorio Crespi. È stata poi la voce di Daniele Bonesini, speaker ufficiale della manifestazione, ad annunciare le migliori prestazioni sulle due distanze, al femminile e al maschile. A fine evento Roveda, ha voluto ringraziare tutti, dagli sponsor alle autorità, dai volontari instancabili a ogni singolo partecipante. Con un ultimo invito,
ironico e scanzonato: «Il prossimo appuntamento? A brevissimo...per dare una mano a smontare il percorso! E, naturalmente, al 12 settembre per una StraLegnanese by Night da sogno, con il Castello di Legnano che tornerà ad illuminarsi per noi».

di
Pubblicato il 11 Maggio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Stralegnanese 2025 nelle foto di Antonio Emanuele 4 di 58

Galleria fotografica

Stralegnanese 2025 4 di 45

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore