Quantcast

La Biblioteca 27Spazio della Canazza a Legnano chiama i giovani, al via un maggio di eventi

Aperta da un mese la terza biblioteca cittadina ha già registrato 450 presenze. Tra i servizi, sportelli di ascolto e attività proposte dai giovani come il Cinemino

Generico 05 May 2025

Inaugurata da un mese, la biblioteca 27SpazioB, la terza biblioteca della città di Legnano, ha già registrato 450 presenze complessive, di cui un terzo studenti e una sessantina di bambini, ed è pronta a partire con un maggio ricco di eventi in attesa che entri nel vivo la stagione estiva. Il nuovo luogo di cultura e aggregazione, aperto nell’ex Accorsi, risulterà infatti ancora più strategico in concomitanza con i lavori di ristrutturazione alla biblioteca di via Cavour che a breve interesseranno anche il parco esterno. Molti degli eventi solitamente in programma in centro, come Biblionote troveranno ospitalità nella nuova realtà, già pienamente operativa. Al momento sono una ventina le prenotazioni anche per il servizio di coworking, 280 i prestiti effettuati e 32 i nuovi utenti iscritti.

Generico 05 May 2025

Due sportelli per giovani

Le iniziative e i servizi proposti hanno con un occhio di riguardo particolare ai “teen” e ai giovani. La prima novità è infatti  rappresentata dai due sportelli aperti, a partire da questa settimana e per tutto il mese di maggio e di giugno, “Go Europe! – Sportello Europa” e “Percorsi di crescita – Sportello Ascolto”, gestiti dalla cooperativa Energicamente. “Go Europe – Sportello Europa” si rivolge ad adolescenti e giovani alla ricerca di possibilità e opportunità formative che lo scenario europeo offre anche in ambiti non inseriti nel canonico percorso scolastico, quindi inerenti sfere come lo sport e la cultura. La seconda iniziativa, “Percorsi di crescita – Sportello Ascolto”, pone al centro la persona, con i suoi punti di forza e le sue fragilità: con psicologhe e pedagogiste si apriranno dialoghi, momenti di confronto e scambio rispetto a temi quali il benessere, gli affetti, le paure, per un orientamento e una motivazione nella prospettiva di un futuro più autonomo e responsabile.

Entrambi gli sportelli rientrano in Good Times 0.1, un progetto finanziato dal bando regionale “La Lombardia è dei giovani 2024”, finalizzato a sostenere lo sviluppo personale e professionale dei giovani del territorio col potenziamento dei servizi esistenti già presenti e l’introduzione di nuove opportunità. «Nel corso di questi anni abbiamo dimostrato nei fatti di non considerare la biblioteca come un semplice contenitore di libri, ma un luogo di riferimento culturale e aggregativo per tutta la comunità – sottolinea Guido Bragato, assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili –. Per questo abbiamo deciso di collocare in un luogo vissuto dai giovani, come la nuova biblioteca nello Spazio 27B, due sportelli loro destinati; vogliamo che sia il servizio a raggiungere e proporsi ai giovani, e non il contrario. È importante rimarcare come servizi e iniziative non siano calati dall’alto, ma siano stati individuati e richiesti dagli utenti stessi, nel lavoro di gruppo svolto da quei #Bibliogiovani che pure avevano collaborato a immaginare la biblioteca nello Spazio 27B secondo quel modello di progettazione partecipata che stiamo seguendo da qualche anno». Nella foto alcune richieste dei ragazzi.

Il Cinemino

Altra novità nella proposta della biblioteca ed esempio della coprogettazione con il gruppo #Bibliogiovani è il “Cinemino”, ciclo di quattro proiezioni serali il venerdì sera alle 20.45 dal 9 maggio al 6 giugno, che proporrà, nell’ordine: Tracks di John Curran, Sunshine di Danny Boyle, Enemy di Denis Villeneuve e The Lighthouse di Robert Eggers. La proiezione sarà seguita da discussione. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione fino a esaurimento posti. Sempre da una proposta dei più giovani, in questo caso dal gruppo #Biblioteen, nasce “Spill the tea”, un’occasione di incontro, conversazione e conoscenza fra adolescenti davanti a una tazza di tè, in programma nelle giornate di venerdì 9 e 30 maggio alle 16.30.

Letture e laboratori per i più piccoli

A maggio la biblioteca si aprirà anche agli utenti più piccoli e alle loro famiglie con le letture e i laboratori creativi per le fasce 0-3 anni (sabato 24 maggio) e 3-6 anni (mercoledì 21 e 28 maggio dalle 16.30 alle 18.00), curati dalla Cooperativa Stripes, proposta – quest’ultima – che ha incontrato un grande successo nella biblioteca di Mazzafame. Specificamente dedicati ai genitori sono invece i tre incontri sul tema figli e genitorialità, sempre curati dalla cooperativa Stripes, il 6, 13 e 27 maggio alle 18.30. «Nella costruzione della Città per bambini e ragazzi, che è un punto del nostro programma elettorale, la biblioteca gioca un ruolo importante – spiega Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva. Se da una parte si promuove il ruolo attivo dei ragazzi nell’ideazione e realizzazione di progetti, dall’altra, per i più piccoli, si favorisce, sin dalla più tenera età, la frequentazione di un luogo di cultura, l’avvicinamento alla lettura, ma anche il coinvolgimento delle famiglie, che rappresenta un’importante occasione di socializzazione, quindi per creare comunità».

Nella biblioteca, questa settimana, si terrà anche un appuntamento di Zero Festival, aperto a tutti e pensato per gli adulti: la presentazione del libro di Marco Erba Il male che hai dentro, in programma giovedì 8 maggio alle 20.45.

Si terranno nella biblioteca dello Spazio 27B, fra gli altri:
– l’ultimo appuntamento di DisConnessioni (giovedì 29 maggio)
– il ciclo Vinyl Tales (al via mercoledì 14 maggio)
– la rassegna BiblioNote, che partirà a giugno.

Lo “Zero Festival” entra nel vivo, incontri e attività fino al 10 maggio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore