Quantcast

Video, saggi e fumetti su Rosario Livatino in mostra a Palazzo Malinverni a Legnano

Si tratta di elaborati realizzati dagli studenti di Legnano. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 10 maggio, alle 15.00, sempre nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni

Rosario Livatino

Dal pomeriggio del 5 al 9 maggio la Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni a Legnano ospiterà l’esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nell’ambito del concorso “Rosario Livatino: un esempio di uomo, di giudice, di cristiano”. L’iniziativa è promossa dalla Famiglia Legnanese, in collaborazione con il Centro Culturale San Magno, l’Associazione Libera, l’Azione Cattolica ambrosiana, l’Associazione Alcide De Gasperi, l’associazione Polis e con il patrocinio della Città di Legnano. L’obiettivo è quello di avvicinare i più giovani alla figura di un magistrato straordinario, Rosario Livatino, ucciso dalla mafia a soli 38 anni per il suo rigore etico e la sua integrità professionale.

In particolare gli studenti partecipanti hanno approfondito la vita e il pensiero di Livatino, trasformando il loro studio in elaborati come fumetti, brevi saggi e video. Lavori ricchi di significato e passione che saranno in mostra dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 10 maggio, alle 15.00, sempre nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni. Sarà l’occasione per celebrare l’impegno degli studenti e delle scuole, ma anche per ricordare, con la voce delle nuove generazioni, il messaggio sempre attuale lasciato da Livatino: servire lo Stato e il bene comune con onestà, coraggio e fede.  Per ricordare Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” freddato dalla Stidda 34 anni fa, Legnano ha anche intitolato l’ex Tribunale di via Gilardelli attuale sede di diversi uffici comunali.

Legnano intitola al “giudice ragazzino” Rosario Livatino l’ex tribunale: “Simbolo dell’impegno per la legalità”

di
Pubblicato il 02 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore