Segnaletica verticale della Bicipolitana di Legnano: si comincia dalle linee 1 e 3
Marco Bianchi: «Adesso la rete di ciclabili avrà una sua riconoscibilità immediata». I pali segnaletici saranno posizionati a ogni “nodo” o nelle fermate principali della linea

«Fino a oggi abbiamo creato quei collegamenti fra gli spezzoni di ciclabili esistenti indispensabili per dare vita a una vera rete percorribile; adesso ci apprestiamo a finalizzare questo lavoro con la posa della segnaletica verticale specifica della Bicipolitana di Legnano lungo le linee 1 e 3, ossia quelle il cui livello di realizzazione è più avanzato. Dare una riconoscibilità immediata all’infrastruttura ne faciliterà la fruizione e ne invoglierà l’utilizzo, ma contribuirà anche a creare un’immagine unitaria a realizzazioni che temporalmente sono avvenute a distanza di anni». Così Marco Bianchi, assessore alla Mobilità, introduce la nuova fase di interventi relativi ai percorsi ciclabili o ciclopedonali (partita venerdì 4 aprile sulla Linea 1 dall’ospedale nuovo), quella che li indentificherà visivamente attraverso una serie di elementi distintivi propri di una rete di collegamento, in questo caso destinata alle due ruote.
Il progetto grafico della segnaletica guarda a quello della Metropolitana Milanese, che resta un modello per semplicità, chiarezza, funzionalità, identificando un logo con le iniziali LB (Legnano Bicipolitana), il pittogramma di un ciclista (con colori invertiti per i capolinea e le tappe dei percorsi) e i colori che caratterizzano le linee (nei casi specifici il rosso per la linea 1 Ospedale nuovo – Rescaldina, e il giallo per la linea 3 Ospedale nuovo – Saronnese). I pali segnaletici saranno posizionati a ogni “nodo” o nelle fermate principali della linea, indicando, oltre al logo, le direzioni (nell’ambito della stessa linea e/o le intersezioni con altre linee), gli eventuali luoghi di interesse (contrassegnati dal colore blu scuro) e la schematizzazione del tracciato con l’indicazione delle varie tappe della direzione di marcia. Rientra nel sistema della segnaletica della Bicipolitana anche la cartellonistica posta nelle immediate vicinanze dei luoghi di interesse, dove sono sintetizzate le informazioni storico-architettoniche che riguardano il sito. Lungo il percorso della linea 1 si trovano, ad esempio, indicazioni per punti quali la chiesa SS. Martiri, la stazione e l’ex magazzino ferroviario, il Monumento, la scuola Cantù ed edifici ex industriali, mentre lungo la linea 3 le chiese di San Bernardino e di San Giovanni, il cimitero Parco e il cimitero Monumentale, il parco EX ILA e il monastero del Carmelo.
Oltre alla segnaletica verticale, lungo i percorsi delle linee della Bicipolitana sono stati distribuiti alcuni portabici (due tipi di modelli) nelle postazioni di sosta. Il progetto prevede anche ricarica per le biciclette a pedalata assistita e una colonnina di manutenzione delle biciclette nella velostazione che si sta realizzando nell’ex scalo merci della stazione ferroviaria, fulcro di tutto il sistema.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.