Studenti delle Melzi di Legnano nella casa di riposo per raccogliere storie di vita
Il ragazzi sono stati ospitati all’interno dell’istituto La Provvidenza. Dalle storie nascerà una serie podcast

L’Istituto Barbara Melzi apre le porte ad un nuovo modo di fare PCTO. Ospitati dall’Istituto La Provvidenza di Busto Arsizio, i ragazzi della classe quarta dell’istituto professionale socio-sanitario hanno avuto l’opportunità di trascorrere una settimana scolastica all’interno dell’istituto, vivendo il PCTO come un’esperienza che va oltre il tirocinio. Con l’aiuto degli educatori i ragazzi hanno avuto la possibilità di raccogliere storie di vita di alcuni ospiti, che poi saranno trascritte su un libretto cartaceo. L’intenzione è quella di trasformare le storie anche in una serie di podcast, creando un archivio di memoria e un ponte tra le generazioni.
«Il riscontro che ho dai colleghi è molto positivo, i ragazzi si stanno facendo coinvolgere molto e c’è grande interesse da parte loro», afferma Flavio Merlo, preside e docente dell’Istituto Barbara Melzi.
L’obiettivo dell’Istituto Barbara Melzi è di ampliare ulteriormente il progetto, estendendolo a tutto il triennio del socio-sanitario. Oltre alle due settimane di PCTO già previste, l’intenzione è quella di aggiungere una terza settimana lavorativa coinvolgendo altre eventuali cooperative, per offrire agli studenti un percorso formativo ancora più completo e arricchente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.