Da Marca Group a Nerviano la quarta tappa del progetto formativo “Digital Transformation”
L'8 novembre si è tenuta la quarta tappa del percorso "Digital Transformation": il programma formativo per le PMI Lombarde promosso da Made Competence Center Industria 4.0
Si è tenuta venerdì 8 novembre, presso l’azienda Marca Group srl di Nerviano, la quarta tappa del percorso “Digital Transformation”: il programma formativo per le PMI Lombarde promosso da Made Competence Center Industria 4.0, all’interno del progetto M.I.A. Lombardia – European Digital Innovation Hub, la Manufacturing Innovation Alliance sviluppatasi nell’ambito della politica industriale europea per supportare le imprese produttive lombarde nelle sfide della digitalizzazione.
Il percorso formativo, partito a fine settembre, si articola in un piano di lezioni frontali e visite in azienda con il coinvolgimento di eccellenze manifatturiere del territorio lombardo.
Con la visita da Marca Group, azienda data-driven specializzata nella costruzione di stampi e nello stampaggio di termoplastici per importanti realtà produttive internazionali che unisce l’artigianato tradizionale all’innovazione tecnologica Industry 4.0, che ha condiviso sul campo la propria esperienza di trasformazione digitale, si è concluso in modo esperienziale, il modulo didattico sull’importanza dell’analisi dei dati e, in particolare, su cosa significa essere, oggi, aziende Data Driven.
Partendo dall’esperienza di Marca Group che, utilizzando il potere del big data e dell’intelligenza artificiale, analizza e interpreta i dati per monitorare le prestazioni delle macchine, ottimizzare i processi produttivi e prevenire problemi, la visita delle imprese aderenti al programma formativo si è concentrata, in particolare, sul tema dell’Intelligenza artificiale dando un significativo punto di osservazione su come l’intelligenza artificiale di tipo generativo permei già il tessuto industriale.
“Ogni modulo di questo percorso – spiega Marta Rispoli, Responsabile Formazione di Made Competence Center Industria 4.0– è studiato per offrire una visione completa su ogni tecnologia, alternando un approccio teorico a testimonianze pratiche, effettuate con visite nelle aziende di imprenditori che hanno già intrapreso questa trasformazione”.
“Abbiamo deciso di aprire le porte di Marca Group – racconta Massimo Parini, Production Manager di Marca Group – a questo evento per condividere concretamente la nostra esperienza di trasformazione digitale, dimostrando come la combinazione tra PMI e nuove tecnologie possa rappresentare un valore aggiunto per il settore manifatturiero. Credo molto nella validità di iniziative come il Percorso Digital Transformation, che non si limitano a trasmettere nozioni teoriche, ma permettono di vedere sul campo l’applicazione delle nuove tecnologie. In un contesto economico in cui la digitalizzazione e la sostenibilità sono sempre più cruciali, è fondamentale il ruolo di soggetti come il Made, che affiancano le PMI in questo processo di cambiamento, contribuendo a formare competenze e a creare un network di imprese all’avanguardia.”
Il percorso Digital Transformation, strutturato in 5 moduli formativi, si concluderà il 22 novembre con una tappa sul tema della sostenibilità e il coinvolgimento di un’altra eccellenza produttiva lombarda.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.