Quantcast

A Legnano e a Turbigo, la manifestazione nazionale “Una Rosa per Norma Cossetto”

Iniziativa promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e che intende così ricordare Norma Cossetto, Medaglia d'Oro al Valor Civile conferita nel 2005 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Commemorazione dei martiri delle Foibe a Legnano

Nel fine settimana anche nell’Altomilanese di svolgeranno alcuni appuntamenti della manifestazione nazionale “Una Rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e che intende così ricordare Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Valor Civile conferita nel 2005 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la seguente motivazione: «Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio, 5 ottobre 1943 – Villa Surani (Istria).»

Gli appuntamenti nell’Altomilanese saranno sabato 12 ottobre alle ore 10,00 a Turbigo in Piazza Martiri delle Foibe (iniziativa che si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale) e domenica 13 ottobre a Legnano alle ore 10 al Giardino delle Foibe e degli Esuli Giuliano Dalmati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore