A Legnano la proiezione del docufilm “La Lettera – Un messaggio per la nostra Terra”
Appuntamento per venerdì 4 ottobre 2024 all' Oratorio SS. Redentore, Via Melzi 20, Legnano.
Azione Cattolica Decanato Legnano e il Circolo Laudato Sì di Canegrate, con il sostegno della Comunità Laudato Sì Pachamama di Olgiate Olona e del presidio legnanese di Libera contro le mafie promuovono a Legnano, al termine del mese di sensibilizzazione del Tempo del Creato 2024, la visione del docufilm La Lettera – Un messaggio per la nostra Terra, un messaggio di impegno ecologico e civile per sostenere la difesa e la cura del Creato.
Proiezione del docufilm La Lettera – Un messaggio per la nostra Terra
Venerdì 4 ottobre 2024, ore 21:00 – Oratorio SS. Redentore, Via Melzi 20, Legnano.
Il Tempo del Creato è per noi un tempo propizio per riflettere sull’importanza della conversione ecologica, per lavorare alla realizzazione di un’ecologia integrale e, soprattutto, per riconoscere che l’intero creato parla della bellezza del suo autore. Il Tempo del Creato è sempre e per tutti, credenti e non credenti, poiché tutti siamo chiamati a vivere in armonia, essendo custodi responsabili della nostra casa comune, il che implica che dobbiamo impegnarci tutti a prenderci cura della vita in tutte le sue forme, ricordiamo che prendersi cura non significa solo proteggere, ma implica necessariamente amare, contemplare e sentirsi
parte dell’opera creatrice di Dio.
TEMPO DEL CREATO 2024 – «Spera e agisci con il Creato»: ogni anno dal 1° settembre al 4 ottobre il Tempo del Creato vive un periodo più intenso, con un tema guida; quest’anno il tema è «Spera e agisci con il Creato»: si riferisce alla lettera di San Paolo ai Romani (8,19-25), e Papa Francesco spiega come in essa «l’apostolo chiarisce cosa significa vivere secondo lo Spirito» e come «la salvezza per mezzo della fede che è vita nuova in Cristo, coinvolge tutta la creazione in un processo di nuova nascita e liberazione».
La Lettera – Un messaggio per la nostra Terra. Il docufilm racconta la storia di un viaggio, leader in prima linea sull’emergenza ambientale che vanno a Roma per discutere la lettera enciclica Laudato Si’ con Papa Francesco. La Lettera riunisce le diverse dimensioni della crisi ecologica: non è solo scienza o politica. L’ecologia non si riferisce semplicemente alla natura; si riferisce a tutto ciò che si inserisce nel nostro sviluppo in un ambiente. Pertanto, le nostre relazioni, le nostre convinzioni, i nostri sogni, la nostra salute… sono tutti toccati dalla crisi climatica. Come esseri integrali, “cerchiamo – nelle parole di Papa Francesco nella Laudato Si’ – un’ecologia integrale: risanare ogni parte di questo sistema vivente”. La Lettera ci fa sentire supportati: “Al termine di questo progetto è emerso un senso di famiglia”, afferma la dott.ssa Lorna Gold, Direttrice del Movimento internazionale Laudato Si’ e una delle protagoniste di La Lettera “Questa stessa sensazione riesce ad attraversare lo schermo e finiamo per sapere che facciamo parte di una grande famiglia umana e planetaria, non siamo più estranei… questo ci dà la forza per affrontare insieme la crisi!”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.