Salute e territorio, il Pd Alto Milanese al lavoro per “un salto di qualità”
Sala piena venerdì 20 settembre al Palazzo Leone da Perego per la serata promossa dal Pd Alto Milanese sul tema della salute
Sala piena venerdì 20 settembre al Palazzo Leone da Perego per la serata promossa dal Pd Alto Milanese sul tema della salute.
«Il Partito Democratico dell’Altomilanese, organizzatore dell’incontro, cui i circoli territoriali, riconoscendo che il tema non potesse essere affrontato per singolo comune, hanno affidato mesi fa il compito di organizzare l’azione politica, ha chiamato a raccolta non solo gli iscritti ed i suoi simpatizzanti, ma anche altre organizzazioni, sindacali e politiche, già impegnate sul tema, e operatori sanitari e del Terzo settore oltreché ai cittadini. – scrivono in una nota i promotori – Grazie all’intervento di Sonia Ribera, medico di territorio e membro del Dipartimento Salute PD metropolitano, è emersa con chiarezza durante la serata la necessità che si faccia un salto di qualità, che si aggiunga al contatto episodico con i cittadini un lavoro di studio, di analisi per affrontare meglio le sfide del cambiamento in corso della medicina territoriale. A svolgere questa attività è deputato il Gruppo Salute Altomilanese, che ha il compito di studiare il mondo della sanità: in generale e quella lombarda in particolare, sviluppare conoscenza delle condizioni di salute e dei problemi sanitari e sociosanitari della popolazione dell’Altomilanese, sensibilizzare i cittadini verso tematiche essenziali per il miglioramento della qualità di vita (prevenzione, salute mentale, medicina delle cure primarie, approfondire assoggettando a dibattito pubblico temi di stringente attualità sociale e culturale (fine vita, tematiche della maternità ecc.)».
Il contributo di Piera Landoni, responsabile del Dipartimento Salute PD e di Carlo Borghetti, consigliere regionale e capogruppo PD in Regione Lombardia hanno risposto alla chiamata con la proposta di scegliere l’Altomilanese, insieme al Municipio 7 di Milano, come territori di azione politica coordinata tra i livelli regionale, metropolitano e locale quanto al tema della medicina territoriale: «Questa è la sfida interessante – commenta il Pd Alto Milanese – e decisiva, per i cittadini; interventi critici ed anche drammatici, ieri lo hanno confermato. Come Partito Democratico dell’Altomilanese raccogliamo la sfida ed è pronto a fare la sua parte. Se a Roma e a Milano il PD è impegnato a salvaguardare la Salute dei cittadini con lotte politiche su finanziamenti e cambio di norme, il compito sui territori è studiare, collaborare con le strutture sanitarie preposte a questa pesante “ristrutturazione” del Servizio Sanitario Lombardo e controllare che il processo di rinnovamento vada avanti nei modi e nei tempi adeguati. Per fare questo non basta il PD, non bastano i partiti. Servono tutte le energie organizzate o meno che vogliano contribuire».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.