Quantcast

Sostegno agli affitti privati nell’Alto Milanese: apre il bando per i contributi

I contributi emessi dall’Agenzia dell’Abitare dell’Alto Milanese possono essere richiesti per morosità incolpevole e per l’accesso alla nuova locazione in alloggi privati

affitto

Aprono domani, 17 settembre, i termini per richiedere contributi per morosità incolpevole e per l’accesso alla nuova locazione in alloggi privati. Il bando, emesso dall’Agenzia dell’Abitare dell’Alto Milanese, è rivolto ai residenti negli undici Comuni del Legnanese ed è finanziato con fondi regionali per complessivi 150mila euro.

«Raccogliere, verificare e organizzare la domanda dei nuclei familiari che presentano un bisogno abitativo intermedio tra i Servizi Abitativi Pubblici (SAP) e il libero mercato con bandi pubblici sono interventi che rientrano a pieno titolo tra le attività previste dall’Agenzia dell’Abitare Alto Milanese -sottolinea Mario Brambilla, consigliere incaricato alle Politiche abitative – proprio perché per questa fascia di persone, a oggi, scarseggiano misure mirate e occorre trovare anche per loro soluzioni al problema dell’abitare. Questo avviso pubblico, innovativo perché, oltre a occuparsi di morosità incolpevole mette a disposizione contributi per avvio di contratti d’affitto con privati, dando  la cauzione e  un fondo di garanzia per il proprietario in caso di subentrante futura morosità, ha un carattere sperimentale, suscettibile di ricalibrarsi sulla base dei bisogni che intercetteremo; una possibilità fondamentale per affrontare nel modo più efficace una domanda complessa come quella della casa».

I destinatari del contributo “salvasfratti” sono i nuclei familiari in condizione di morosità del canone di locazione e/o spese condominiali. La misura prevede l’erogazione di un contributo finalizzato al ristoro, parziale o totale, della morosità attraverso il pagamento degli arretrati di affitto (canone e/o spese condominiali) fino a un massimo di 8mila euro, a fronte della rinegoziazione del contratto. Le misure di sostegno per l’accesso a una nuova locazione sono destinate a nuclei familiari impossibilitati ad accedere in autonomia al libero mercato della locazione privata e prive dei requisiti per partecipare all’assegnazione delle case popolari. Due sono gli strumenti per sostenere la stipula di nuovi affitti a canone concordato: Il contributo per l’accesso alla nuova locazione, che prevede l’erogazione di un contributo fino ad un massimo di 3mila euro finalizzato alla stipula ex novo o alla rinegoziazione di un contratto di
locazione

L’attivazione di un fondo di garanzia, ossia la definizione di un numero di mensilità specifiche, fino a un massimo di dodici e comunque per un importo non superiore a 9mila euro, per le quali l’Agenzia dell’Abitare Alto Milanese si impegna a sostenere il nuovo contratto di locazione. Il bando, i cui termini scadono il 20 dicembre, è di natura sperimentale e vedrà, durante il periodo di osservazione, il monitoraggio con cadenza mensile dei criteri di accesso alle misure di aiuto; questo con l’intento di introdurre eventuali correttivi che possano migliorarne l’efficacia.

Le domande devono essere consegnate a mano all’ufficio dell’Agenzia dell’Abitare Alto Milanese, (Corso Magenta n. 15, all’interno del Settore URP del Comune di Legnano) nei seguenti giorni e orari, preferibilmente su appuntamento:
Martedì dalle ore 09.00 alle 13.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00
Venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00

Una Agenzia per l’Abitare per affrontare l’emergenza abitativa nell’Alto Milanese

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore