Quantcast

“Ritorno in Puglia”, Marco Ferrante presenta a Legnano il suo nuovo libro

L'ultimo romanzo dello scrittore, giornalista e vicedirettore di Videonews Mediaset sarà presentato la sera di lunedì 13 maggio a Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese

Marco Ferrante

Il critico Antonio D’Orrico l’ha definito «Il romanzo grande e definitivo sul Mezzogiorno d’Italia». L’ultimo libro di Marco Ferrante, scrittore, giornalista e vicedirettore di Videonews Mediaset, appena uscito edito da Bompiani ha finora raccolto critiche entusiaste. S’intitola “Ritorno in Puglia” ed è, sempre citando D’Orrico, «Un libro dalla stoffa ricamata e complessa (la stessa dei Viceré, del Gattopardo, di Parenti lontani)».

Tutto parte dal naufragio di un battello carico di profughi albanesi alla fine degli anni Novanta, che diventa la svolta nella vita di una famiglia d’industriali, decisi ad accogliere alcuni di loro. Il risultato, scrive poi Il Corriere del Mezzogiorno, «è un romanzo intenso, autentico ed elegante che, senza dimenticare l’uso sapiente dell’ironia, decide di rendere onore al delicato tema universale dell’identità». «Una storia d’amore, sensi di colpa e speranza che onora la letteratura», il commento di Pietrangelo Buttafuoco (presidente della fondazione La Biennale di Venezia) su Libero.

Il libro sarà presentato a Legnano lunedì 13 Maggio alle ore 21, a Villa Jucker sede della Famiglia Legnanese. Dialogheranno con l’autore Ornella Ferrario e la firma della cultura del Giornale, Vittorio Macioce.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore