Quantcast

Morgan sul palco del Teatro Tirinnanzi di Legnano

Il concerto in programma sabato 20 aprile alle 21 sarà preceduto dall'esibizione live di Max Forleo

Generico 15 Apr 2024

Sabato 20 aprile alle 21 Morgan sarà protagonista a Legnano al Teatro Talisio Tirirnnanzi, col suo “Concerto da solo”. A precederlo, l’esibizione live di Max Forleo.

Marco Castoldi in arte Morgan è un cantautore, musicista polistrumentista, scrittore, compositore, divulgatore musicale e talent scout. Artista eclettico e poliedrico, la sua produzione abbraccia molti ambiti musicali: canzoni, colonne sonore cinematografiche e teatrali, regia di un’opera lirica, il suo lavoro inoltre concede molto spazio alla ricerca, dalla musica classica alla sintesi vocale. E anche il suo concerto da(l) vivo, dai grandi cantautori italiani, alla musica classica, ai brani di sua composizione è un’esperienza di scoperta e di ritrovamento che attraversa la musica, la letteratura, l’arte nella sua accezione più ampia.

Fedele al suo standard, in concerto Morgan segue l’estro del momento, libero di improvvisare monologhi, senza una scaletta precisa. Nelle sue mani la musica è una materia da plasmare, modellare, costruire, modificare in ogni momento. E’ un periodo pieno di belle novità per Marco Castoldi in arte Morgan. Durante la sua partecipazione come giudice a X Factor si prevede finalmente a novembre anche la pubblicazione di un atteso nuovo singolo tratto dal disco per Egea Music “E quindi insomma ossia” nato in seguito ai contatti avuti con Pasquale Panella, poeta, scrittore e paroliere noto ai più per aver affiancato Lucio Battisti nell’ultima fase della sua carriera, una volta terminato il sodalizio tra il cantautore e Mogol.

Morgan racconta così la sua nuova opera, la sua costante ricerca musicale che esula dalle strategie di mercato e per questo incuriosisce e ci ricorda che si può fare dischi con libertà e coraggio
«l’album de fi ni ti vo / Musica da temere / canzoni per i coraggiosi / genere sconveniente. / È in arrivo /
Siatene turbati / Siatene».

Massimiliano “Max” Forleo è un promettente cantautore, polistrumentista e compositore originario di Milano. La carriera artistica di Max risale a quando aveva solo 7 anni. Max inizia a sviluppare un interesse per la musica da giovanissimo e impara molto presto a suonare chitarra classica, pianoforte, batteria, basso e tecniche di canto. Dopo i primi concerti in adolescenza, Max fonda una band, The Lorean, nel 2002, pubblicando l’album di debutto Out of Memory (2003), seguito da Morning Freedom (2008) e Waste of Time (2010). Con The Lorean, Max si esibisce in Europa e negli Stati Uniti e collabora con artisti internazionali come TM Stevens (bassista di Prince e James Brown), Richie Kotzen (Poison, Mr Big), Iron Butterflye Kee Marcello degli Europe, per citarne alcuni. Dopo lo scioglimento dei The Lorean, nel 2010, Max Forleo intraprende la carriera solista sotto il nome di The Traveller. Questo nuovo nome deriva da un cortometraggio in memoria dell’olocausto di cui Max ha composto parte della colonna sonora. Sotto questo nome, Max incide gli album The Traveller (2011), Life (2012), Uncensored Kingdom e partecipa come special guest ad alcuni featuring rap e rock, continuando un’intensa attività live con una media di circa 100 spettacoli all’anno. Dopo una pausa di due anni (2016-2018), Max Forleo fa il suo ritorno, questa volta con il suo vero nome, con Distanze, Philos (2019) e l’album Alice a Febbraio (2020), tutti in italiano, suscitando l’attenzione della critica. Nel 2021 e nel 2022, Max Forleo pubblica i singoli e rispettivi video di Antarktica, Promise e Sweet, che anticipano l’atteso nuovo album Dreams & Decadence. Allo stesso tempo, Max è impegnato in un intenso tour europeo, che lo vede anche in apertura per la leggendaria rock band The Animals a Vienna e Loket. Dream & Decadence è un album intenso e intimo, che abbraccia la maturità artistica, personale ed ecologica di Max Forleo. Registrato e mixato da Davide Favale presso gli M2F Studios, l’album è stato masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Vinicio Capossela). Uscito nel 2023. Di nuovo on the road con il Dream & Decadence Tour, a febbraio 2023, Max ed alterna date italiane, tra cui un live all’Hard Rock Café di Milano a una serie di tappe europee.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore