Quantcast

Al Compleanno della Terra la sottoscrizione del documento per il futuro del Parco ex Ila

Il documento integrale potrà essere visionato e sottoscritto al Parco ex Ila dove sono presenti i volontari

parco ex-Ila

Sarà presentato in occasione Compleanno della Terra, in corso sabato 13 e domenica 14 aprile, il documento che rappresenta una “sintesi” di quello che cittadini e associazioni hanno fatto in questi anni e vorrebbero fare per valorizzare il Parco Ila: «Esporremo i punti salienti di questo documento a sostegno del nostro bellissimo Parco – spiega Pio Clemente, referente locale del WWF -. Il documento l’abbiamo realizzato parallelamente alla fase di programmazione sia degli incontri sul parco Ila, sia per il compleanno della terra condividendolo tra le persone coinvolte. Il documento potrà essere sottoscritti e al termine della manifestazione verrà presentato anche all’ amministrazione comunale».

Il documento è stato presentato in concomitanza con i 100 anni di storia del parco ex Ila per delinearne il futuro attraverso il contributo dell’esperienza civica legata alla Festa della Terra che si svolge da ormai diversi anni.

La premessa è che l’ex Ila è un  parco “speciale” non solo perché tutelato dalla Sopraintendenza delle Belle Arti ma perché sede da sempre di servizi-soggetti che si prendono cura delle persone in situazione di fragilità (un secolo fa la malattia – TBC – ora la disabilità), valorizzati nel Regolamento Comunale con l’inserimento nel Comitato di Gestione Parco ex ILA. L’obiettivo è quello di arrivare a restituire alla città uno spazio aperto alla cittadinanza, integrato con la città, che coniughi natura e socialità, visibile e accessibile anche da “fuori”: «Chiediamo che il parco venga definitivamente aperto tutti i giorni per svolgere, attività individuali e “pubbliche, nel rispetto dei regolamenti comunali (compreso il coinvolgimento del Comitato di Gestione Parco ex ILA)», si legge in un estratto del documento.

L’intenzione è quella di attivare un processo di partecipazione per definire idee e progetti per il futuro del Parco intero e di sue singole parti coinvolgendo il REGIS (per capire bene cosa e come è possibile fare, modificare, ecc) coinvolgendo cittadini, territorio e Comitato. Tante le proposte che prevedono la programmazione di iniziative e attività per vivere il parco, favorirne la fruizione da parte di popolazioni differenti di cittadinanza, con visite Guidate, Materiali Divulgativi, Eventi e Patti di collaborazione, coinvolgendo Associazioni e Enti in esso presenti. Il documento integrale potrà essere visionato e sottoscritto al Parco ex Ila dove sono presenti i volontari. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore