Quantcast

Arriva il vento forte, anche la Protezione Civile di Legnano è in preallerta

Secondo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia il vento nella giornata di lunedì 1 aprile potrà raggiungere velocità tra i 70 km/h e i 90 km/h

vento

Dopo il bollettino diramato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia la Protezione Civile di Legnano ha allertato una squadra di volontari per monitorare il territorio che sarà spazzato da forti raffiche di vento. Il presidente Giuliano Prandoni ha precisato: «Questa preallerta si trasformerà in allerta solo ed esclusivamente nel caso in cui si riscontrano problemi a seguito del vento»

In sintesi a partire dalle ore 18 di oggi, domenica 31 marzo, per tutta la notte e fino a domani, è prevista una allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico e una allerta di livello giallo (ordinaria) per vento forte e temporali. In particolare, per quanto riguarda la zona del nodo idraulico di Milano, le raffiche di vento potrebbero raggiungere velocità tra i 70 km/h e i 90 km/h. «Si raccomanda pertanto, durante il periodo di allerta, di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende – spiegano dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia -.  È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento».

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia ci saranno precipitazioni almeno fino la mattino di lunedì 1 aprile ed il vento soffierà ovunque non solo in pianura. Ci potrebbe essere una tregua martedì 2 aprile quando il sole farà capolino tra le nuvole e riscalderà l’aria. Ma le nuvole torneranno tra mercoledì 3 e giovedì 4 aprile.

La pioggia che ha caratterizzato questo weekend di Pasqua non ha procurato particolari disagi a Legnano e nell’Alto Milanese. Importanti, invece, sono state le criticità riscontrate in diverse zone della Lombardia.

Maltempo in Lombardia: oltre 150 interventi dei vigili del fuoco

di
Pubblicato il 31 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore