Quantcast

Storie di filanda in scena a Palazzo Leone da Perego a Legnano

L’evento "La condizione delle lavoratrici nelle fabbriche dell'Alto Milanese da fine '800 agli Anni Settanta" si terrà al Palazzo Leone da Perego il 21 marzo 2024 alle ore 20,45

tessile filanda

In occasione della Giornata Internazionale della donna, l’associazione TTSLL con il Patrocinio del
Comune di Legnano, promuove la conferenza dal titolo “La condizione delle lavoratrici nelle fabbriche dell’Alto Milanese da fine ‘800 agli Anni Settanta”.

La TTSL (Testimonianze Tecnico Storiche del Lavoro Legnanese) è impegnata, dalla sua fondazione, nella missione di mantenere viva la storia dell’industria e del lavoro, in questo incontro si ricorderà e descriverà la fatica delle donne e delle bambine che hanno lavorato nelle fabbriche tessili della nostra zona. Una fatica diversa perché al femminile, con aspetti particolari che riguarderanno l’organizzazione del loro lavoro e la vita nei convitti. Sarà un’occasione per conoscere gli aspetti umani e materiali di un mondo ormai dimenticato che è all’origine della nostra storia industriale e della trasformazione sociale che ha prodotto.

L’evento che avrà come titolo “Storie di filanda” si terrà al Palazzo Leone da Perego il 21 marzo 2024 alle ore 20,45.  Introdurrà l’incontro il Presidente della TTSL Giovanni Cattaneo La Prof.ssa Renata Castelli presenterà la Conferenza con una breve descrizione delle origini dell’industrializzazione della zona del legnanese. Relatrice della Conferenza sarà la Dott.ssa Nicoletta Bigatti, ricercatrice storica.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore