Quantcast

La Giornata Medievale alla chiesa di San Bernardino fa fare un tuffo nel passato ai legnanesi

L'ambientazione tipica del periodo medievale ha fatto da cornice alle numerose attività organizzate dall'associazione Quatar Ges

Combattimenti con spade, tiro con l’arco, giochi medievali, momenti culturali, musica e tanto altro hanno accompagnato i legnanesi in questa domenica di sole davanti alla chiesa di San Bernardino. L’ambientazione tipica del periodo medievale ha fatto da cornice alle numerose attività organizzate dall’associazione Quatar Ges in condivisione con il Comune di Legnano, la Parrocchia San Paolo e con la partecipazione dell’associazione “Ordine dei Cavalieri”, gli “Arcieri del Martello”, la “Scuola Campanaria del Chiostro di Voltorre”, il “Maneggio La Stella”, la scuola dell’infanzia di San Paolo e la contrada di San Bernardino per questa Giornata Medievale.

Galleria fotografica

Giornata medievale 4 di 16

Questa è la seconda edizione della Giornata Medievale. «Abbiamo pensato – ha detto Rosario Barberi, presidente dell’associazione Quatar Ges – di movimentare la giornata presentando di fronte alla chiesa le attività tipiche che esistevano nel Medioevo. Intendiamo dare un supporto ai cittadini per far loro conoscere delle realtà, in particolare la chiesa di San Bernardino, dove abbiamo apposto dei quadri che rievocano la battaglia di Legnano. Invitiamo quindi tutti – ha concluso Barberi – a visitare questo luogo, particolarmente importante sotto il profilo storico, in modo da poter rendersi conto del suo stato attuale».

L’associazione Quatar Ges nasce nel 2021 con l’obiettivo di rinvigorire il quartiere San Paolo e, in particolare, adoperarsi per il restauro e la manutenzione delle quattro chiese. «Ci siamo messi in testa un sogno – ha detto Barberi – che è quello di fare la manutenzione della chiesa di Santa Maria Maddalena (detta la Ponzella) e della chiesa San Bernardino perché le facciate sono rovinate da tempo ed entrambe sono in precarie condizioni a causa di infiltrazioni d’acqua».

Soddisfatti organizzatori e presenti, in particolare i bambini che hanno potuto sperimentare divertenti giochi medievali.

di
Pubblicato il 17 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata medievale 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore