Quantcast

In consiglio comunale a Legnano si torna a parlare di case popolari

La consigliera comunale, Daniela Laffusa chiede più morbidezza nell'attribuzione dei punteggi per l'ottenimento di alloggi popolari difronte a casi di fragilità. Il Comune: "Rispettate tutte le regole"

case popolari legnano

Torna in consiglio comunale il tema delle case popolari. A sollevare la questione nell’ultimo consiglio comunale è stata la consigliera comunale Daniela Laffusa. L’esponente della Lega chiede «più morbidezza» nell’attribuzione dei punteggi per l’ottenimento di alloggi popolari di fronte a casi di fragilità, anche se, come le è stato risposto dal funzionario comunale responsabile dell’area, Alberto Legnani, le regole sono quelle e vanno applicate allo stesso modo per tutti: «Tutte le procedure sono automatiche e non c’è alcuna discrezionalità da parte dei tecnici, anche il Comune ha fatto quello che doveva fare».

Tra l’altro, è stato detto durante la discussione dell’interrogazione, in tutto il territorio dell’Alto Milanese non sono disponibili alloggi popolari temporanei, presenti ad esempio a Milano, e l’unica soluzione per chi è in emergenza abitativa resta l’housing sociale. Nel caso specifico portato all’attenzione del consiglio da Laffusa la famiglia rimasta esclusa dalla graduatoria ha in essere un contratto di comodato d’uso, stipulato con chi la ospita, e non ci sono le condizioni per ottenere i punteggi sperati: «Queste sono falle burocratiche a danno di tutti», ha detto la consigliera. «Non è stata data un priorità alla fragilità – ha aggiunto il consigliere Toia – Prendiamo esempio dalla legge dell’amministrazione di sostegno per gestire queste situazioni».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore