Quantcast
Palio di Legnano

Il festival “La storia tra le righe” rilancia la cultura nel Palio di Legnano

Quattro giorni carichi di momenti letterari dall’11 al 14 aprile. Attenzione particolare sarà rivolta a bambini e ragazzi che potranno partecipare a eventi e laboratori a tema storico

Palio di Legnano 2024

Si terrà dall’11 al 14 aprile 2024 a Legnano la seconda edizione de­ “La storia tra le righe” il Festival di Letteratura Storica nato lo scorso anno su impulso di Fondazione Palio e del Comune di Legnano, ideato e curato da Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo, con la collaborazione di Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Statale di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca e Fondazione.

La presentazione oggi, mercoledi 13 marzo, in un incontro in cui sono state annunciate conferme e novità per il Palio 2024.

In omaggio al centenario che la città festeggia proprio quest’anno, il Festival si aprirà giovedì 11 aprile (ore 21), presso la Sala degli Stemmi del Comune, con Ugo Savoia e il suo libro Dalla parte giusta, storia dell’industriale Guido Ucelli di Nemi e della moglie, la legnanese Carla Tosi, gli “Schindler” italiani che sfidarono le SS e il regime per aiutare i tanti amici ebrei a fuggire in Svizzera durante l’occupazione nazista.

Palio legnano

Venerdì, sabato e domenica gli incontri proseguiranno per tutta la giornata sia presso la sede della Famiglia Legnanese, a Villa Jucker, sia occupando i diversi spazi dello storico e suggestivo Castello Visconteo. Studiosi, accademici, giornalisti, scrittori ed esperti si alterneranno con approfondimenti sulla Storia antica, moderna e contemporanea nei suoi molteplici e variegati aspetti: dalla mitologia al medioevo, dalla letteratura classica alla narrativa ucronica, dalla biografia alla saggistica divulgativa, dai testi accademici alle graphic novel. Tra gli ospiti: Chiara Bianchi, Paola Cadelli, Valentina Cambi, Giacinta Cavagna di Gualdana, Imma Eramo, Livio Gambarini, Christian Jennings, Jean-Claude Maire Vigueur, Chiara Mercuri, Silvia Montemurro, Giovanni Nucci, Luca Ongaro, Sara Rattaro, Matteo Rubboli e Daniele Ventre.

Non mancherà uno spazio per le nuove voci divulgative provenienti dai social, con la partecipazione di Veronica Giuffrè, alias @icalzinispaiati, e Alessio Innocenti, alias @etnominanudatenemus.

Attenzione particolare sarà rivolta a bambini e ragazzi che potranno partecipare a eventi e laboratori a tema storico con Emilia Bandel, Andrea Dalla Fontana, Olimpia Medici, o a incontri sui retelling della mitologia e della letteratura con Sara Benatti, Beppe Roncari e Luca Tarenzi.

La manifestazione è volta a consolidare il legame con la Storia della città di Legnano, già sede sin dal 1935 della rievocazione del Palio di Legnano per celebrare la leggendaria battaglia – ricordata anche in un’opera di Giuseppe Verdi e nell’Inno di Mameli – che nel maggio 1176 vide le truppe della Lega Lombarda vittoriose nell’impresa di arrestare la calata dell’esercito imperiale di Federico Barbarossa. Uno scenario che rende dunque Legnano la città ideale in cui autori, editori e lettori possono condividere l’interesse e la passione per la Storia, nelle sue più articolate declinazioni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore