Quantcast

Presidio al circolo PD di Legnano dopo le scritte “no vax”: “Queste azioni si sradicano con la comunità”

Una cinquantina di soci e simpatizzanti del PD di Legnano si sono ritrovati al circolo di via Bramante per rispondere con i libri alle scritte "no vax"

Una cinquantina di soci e simpatizzanti del Partito Democratico di Legnano in presidio al circolo di via Bramante dopo che nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo i muri della sede Dem sono stati imbrattati con scritte “no vax” come “I politici pro vaccini assassinano i bambini” e “PD nazisti traditori del popolo”, su cui sta indagando la Polizia di Stato, intervenuta con il supporto della Scientifica.

Galleria fotografica

Presidio al circolo PD di Legnano dopo le scritte "no vax" 4 di 5

«Abbiamo subito un attacco, un atto abbastanza violento, che arriva a ridosso dell’inaugurazione della biblioteca nell’ambito del progetto “Circolo aperto” finalizzato a ravvivare la sede e a svilupparla come luogo di incontro e di aggregazione – ha sottolineato durante il presidio il segretario cittadino del PD Giacomo Pigni -. Penso che la risposta di oggi sia oltre che bella anche molto coerente e sia un atto politico a tutti gli effetti di fronte a chi dà messaggi di morte. Dire che i vaccini uccidono è un messaggio che uccide e ci sono tantissime storie che lo hanno dimostrato durante la pandemia: queste azioni azioni vengono sradicate dalla società con la comunità».

Presidio al circolo PD di Legnano dopo le scritte "no vax"

«Siamo in un momento storico in cui è molto facile sentirsi sicuri, almeno apparentemente, nei nostri piccoli recinti – ha aggiunto Pigni -: una comunità aperta è la risposta al senso di insicurezza che una persona può sentire, una risposta che non è facile dare a chi segnala problemi, ma è l’unica vera risposta. Essere qui oggi dimostra che siamo comunità: è una cosa preziosa e anche faticosa, perché bisogna lavorare sulle relazioni, ma è il nostro valore più grande»

Al presidio ha preso parte anche il sindaco di Legnano Lorenzo Radice, che ha definito l’atto vandalico «una ferita al PD di Legnano e per tutta la città». «Atti così su sedi pubbliche, istituzionali, di partiti e associazioni lasciano un segno, creano un elemento di tristezza e anche di frustrazione in tutta la città – ha sottolineato il primo cittadino -. Per questo oggi ho voluto essere qui insieme al PD che ha organizzato un momento collettivo per dare una risposta a chi ha pensato di fare questa stupidaggine».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presidio al circolo PD di Legnano dopo le scritte "no vax" 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore