Quantcast

L’ISIS Bernocchi ottiene l’accreditamento Erasmus+

L’Istituto potrà accedere ai finanziamenti previsti dal programma, destinati a progetti di mobilità internazionale per docenti e studenti

Generico 04 Mar 2024

L’ISIS Bernocchi di Legnano è tra gli istituti che hanno ottenuto l’accreditamento Erasmus+, programma che consente di accedere a finanziamenti per progetti di mobilità internazionale per studenti e docenti. Ai fini della candidatura, l’Istituto ha presentato una strategia a lungo termine per potenziare l’internazionalizzazione dei suoi percorsi, che ha ottenuto una valutazione di 86/100.

Per tutta la durata dell’accreditamento, fino al 2027, la scuola potrà partecipare ai bandi per il finanziamento di singole attività. Gli studenti avranno l’opportunità di vivere esperienze di mobilità di gruppo o individuali, di breve termine o di lunga durata, fino a un anno, per svolgere un periodo di studio presso una scuola europea o un tirocinio presso un’organizzazione pertinente.

Diverse le occasioni anche per gli insegnanti, che potranno essere coinvolti in percorsi di affiancamento e attività di insegnamento presso scuole partner europee, corsi, seminari e attività di formazione, sia in presenza, sia online.

Il potenziamento dello studio delle lingue è uno degli obiettivi prioritari che animano l’offerta formativa del Bernocchi, che comprende, tra l’altro, corsi extracurriculari per alunni in preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche Cambridge, livelli B1 e B2. Dall’anno prossimo, grazie ai finanziamenti del PNRR, questi corsi saranno ampliati e aperti anche ai docenti.

Di fronte a questo ulteriore traguardo, grande soddisfazione è espressa dalla referente, professoressa Giulia Boffa, e dal team della commissione Erasmus+ – le professoresse Mariastefania Lentini, Paola Moroni, Naomi Grillo ed Eleonora Lo Piparo.

«Si tratta di un grande risultato per l’Istituto – commenta la dirigente Elena Maria D’Ambrosio, che ha supervisionato il progetto di candidatura -. L’attenzione alla dimensione internazionale nei nostri percorsi è uno dei caratteri distintivi della scuola. Erasmus+ consentirà di ampliare le occasioni per perseguire una formazione che guarda al panorama europeo, aprendo nuove porte ai cittadini di domani».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore