Quantcast

Legnano calcio in caduta libera: la Clivense espugna il ‘Mari’ (1-2) e condanna i lilla ai playout

Partita ancora una volta sottotono del Legnano, lontano ora 10 punti dalla zona salvezza e con soli 2 punti di vantaggio sul 19° posto che significherebbe retrocessione diretta.

calcio lilla

Ci si aspettava un Legnano con il coltello tra i denti nel delicatissimo scontro di salvezza contro la Clivense, ma i lilla mettono in campo l’ennesima prestazione scialba della loro stagione e perdono per 1-2. Decisiva la doppia di Brighenti, intervallata dall’illusorio pareggio di Bardelloni. I ragazzi di Liguori si dimostrano ancora una volta spenti, tesi e disorganizzati, di fatto incapaci di impensierire la difesa avversaria e giustamente escono dal ‘Mari’ senza punti. Punti che in classifica continuano ad essere 26 e che ora rischiano di non bastare nemmeno per i playout, in quanto il Crema rosicchia tre lunghezze ai lilla vincendo clamorosamente contro il Caldiero Terme, andando a -2 dal Legnano, ora più che mai a rischio retrocessione diretta.

PRIMO TEMPO

La prima, grande occasione da goal della partita è per il Legnano al 6’, con Chiemerie che manda in campo aperto Vuskovic che si immola verso la porta ma il suo scavino viene intercettato da Saccon. La fluidità della conduzione palla del centravanti lilla viene anche resa difficoltosa dal terreno di gioco piuttosto pesante, che condiziona la manovra delle due squadre, spesso costrette al lancio lungo per non rischiare di perdere palloni sanguinosi in fase di impostazione. Il campo è un fattore anche per i portieri e infatti Saccon rischia la papera al 16’ sulla conclusione abbastanza innocua di Chiemerie dalla distanza, riuscendo tuttavia a bloccare la sfera in due tempi.

In generale, la partita non viaggia su ritmi indimenticabili, con entrambe le squadre che palesano forti limiti nella costruzione di gioco, penalizzate inoltre dal manto erboso del ‘Mari’. In queste condizioni, diventano determinanti le palle inattive, ed è da corner infatti che per la prima volta la Clivense si affaccia dalle parti di Ravarelli, attento al 35’ sulla conclusione dalla destra di Peres. Nel piattume generale di questo primo tempo, al 39’ arriva la gemma di Brighenti a sbloccare dalla partita: ennesima serie di batti e ribatti di testa tra le due difese, con il pallone che finisce sul destro di Brighenti che spara al volo da una certa distanza e spedisce il pallone all’incrocio dei pali. Il Legnano non mostra neanche mezzo segnale di reazione e anzi viene salvato dall’assistente sul goal annullato a Brighenti per fuorigioco, andando quindi al riposo sotto per 0-1.

SECONDO TEMPO

La ripresa ricomincia con lo stesso copione del primo tempo, fatto di lanci lunghi e azioni non esteticamente proprio piacevoli. La Clivense controlla la partita, ma all’improvviso si fa cogliere impreparata e al 55’ subisce il pareggio del neo entrato Bardelloni: zampata da bomber di razza dell’attaccante lilla che non smette di crederci su un lancio apparentemente senza troppe velleità e fulmina Saccon col sinistro. L’insperato e sorprendente pareggio accende il Legnano, che si fa coraggio e mette finalmente in campo quell’intensità che è mancata di fatto per tutto questo 2024 e buona parte della stagione.

Proprio nel miglior momento dei lilla, la Clivense si riporta nuovamente in vantaggio: dimenticato in mezzo all’area Brighenti che raccoglie un suggerimento dalla destra e insacca in maniera piuttosto fortunosa colpendo entrambi i pali della porta di Ravarelli. Una brutta doccia fredda per i lilla, colpiti quando sembravano in grado di tentare la rimonta. Liguori prova a scuotere i suoi inserendo Sangaré e passando al tridente d’attacco, con il neo entrato che ci prova dalla distanza al 75’ senza impensierire più di tanto Saccon. Il portiere ospite vive tuttavia un finale completamente sereno considerando la totale confusione e disorganizzazione del Legnano, capace solamente di lanciare in maniera sconclusionata e imprecisa verso gli attaccanti, regalando dunque sistematicamente il pallone alla retroguardia della Clivense. La partita si trascina verso il suo epilogo, con i lilla che raccolgono l’ennesima sconfitta stagionale e che di fatto ora possono dire addio alla speranza di salvarsi senza passare dai playout.

IL TABELLINO

LEGNANO-CLIVENSE 1-2
Legnano: Ravarelli, Petrucci, Annan, Staffa, Bianchi, Becchi, Tchetchoua (dal 73’ Sangaré), Malagò, Vuskovic, Chiemerie (dal 49’ Bardelloni), Esposito (dall’89’ Ozawje). A disposizione: Crocamo, Serafini, Marchetti, Sclafani, Lomolino, Rossi. Allenatore: Liguori.
Clivense: Saccon, Bragagnolo, Tobanelli, Colferai, Brighenti, Ventucci, Kladar (dal 72’ Errichiello), Danieli, Peres, Prandini, Cissè. A disposizione: Pavoni, Nalesso, Romano, Montolli, Kocic, Macedo, Momodu, Cordioli. Allenatore: Allegretti.
Arbitro: Selva di Cagliari.
Marcatori: Brighenti 39’, 65’ (C), Bardelloni 55’ (L).
Ammoniti: Vuskovic (L), Petrucci (L), Tobanelli (C), Becchi (L), Danieli (C), Brighenti (C), Annan (L), Bragagnolo (C).

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore