Quantcast

Una “Banca centrale europea dell’energia”, la proposta del Galilei di Legnano premiata a Bruxelles

La proposta degli studenti sulla creazione di una “Banca centrale europea dell’energia”  ha conquistato il podio fra le 400 squadre votate dalla Commissione Europea

Generico 26 Feb 2024

Gli studenti Bianca Fortu, Edoardo Ferrario, Sofia Del Latte, Valentina Barbui, Greta Pravettoni e Andrea Tronconi della classe 4FS sono stati invitati a Bruxelles per la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso “ImagineEU – Immaginate il cambiamento che vorreste vedere nell’Unione europea!”, che si terrà presso la sede del Parlamento europeo il prossimo 21 marzo, alla presenza della Vicepresidente della Commissione europea Věra Jourová.

La proposta degli studenti sulla creazione di una “Banca centrale europea dell’energia” come risposta alla crisi energica nell’Unione europea ha conquistato il podio delle tre scuole vincitrici fra le 400 squadre partecipanti di tutti i Paesi membri, a conclusione di una selezione effettuata da una qualificata e autorevole Giuria di esperti, composta da 15 personalità con alte cariche nelle istituzioni europee.

Nell’idea dei nostri studenti, presentata attraverso il video realizzato per il concorso, la E.C.E.B. (European Central Energy Bank) potrebbe garantire il rifornimento costante di energia al fine di diversificare le fonti e potrebbe agire per negoziare prezzi stabili, rassicurare imprese e consumatori, contribuire a una crescita economica più equa e promuovere le energie rinnovabili e sostenibili.

Il lavoro del Galilei ha da subito suscitato l’interesse del Centro di informazione dell’UE della Regione Lombardia, che lo ha indicato sul proprio sito come un buon esempio di cittadinanza attiva permette ora al Liceo legnanese di rappresentare l’Italia a Bruxelles, come riportato sul sito istituzionale europeo alla pagina https://citizens-initiative-forum.europa.eu/video-competition_it.

Grande soddisfazione esprime la Dirigente Fiorella Casciato, che ha scelto di accompagnare lei stessa a Bruxelles il team dei 6 studenti per vivere insieme a loro l’emozione di questo straordinario successo. – «è un’esperienza formativa unica e preziosa in pieno accordo con la dimensione internazionale del PTOF d’Istituto, che si arricchisce sempre più di nuove azioni, permeando i diversi percorsi curriculari del nostro Liceo, compreso quello di educazione civica, come in questo caso” – ha dichiarato la Dirigente, mettendo in risalto che – “la cerimonia è solo una parte del premio in palio, consistente in un viaggio studio di tre giorni nel cuore del quartiere europeo a Bruxelles, dove i nostri ragazzi potranno conoscere dall’interno le Istituzioni europee, incontrando i loro rappresentanti e visitando i luoghi in cui vengono elaborate le politiche dell’Unione europea e custoditi i valori storico-culturali della nostra Europa».

Vivissime congratulazioni da parte della scuola «agli studenti per la passione, l’intraprendenza e lo spirito creativo dimostrati e complimenti alla Prof.ssa Antonella Bianco, per aver coinvolto l’intera classe in un’attività di apprendimento capace di interconnettere diversi saperi disciplinari e interdisciplinari e che proseguirà, per Andrea, Bianca, Edoardo, Greta, Sofia e Valentina, anche in un contesto extra-scolastico a livello europeo».

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore