Quantcast

Settimana dell’Intercultura, laboratori creativi ed incontri alle Bonvesin de la Riva di Legnano

L’obiettivo comune in tutti i plessi è stato ricercare storie di donne straordinarie, esempio di coraggio, determinazione, generosità

Settimana Interculturale all'Istituto Bonvesin de la Riva di Legnano

Si sono concluse nei giorni scorsi le attività della Settimana Interculturale all’Istituto Bonvesin de la Riva di Legnano. L’obiettivo comune in tutti i plessi è stato ricercare storie di donne straordinarie, esempio di coraggio, determinazione, generosità.

Galleria fotografica

Settimana Interculturale all'Istituto Bonvesin de la Riva di Legnano 4 di 18

Una settimana ricca di eventi

Mercoledì 21 febbraio, in occasione della giornata della lingua madre, tutti gli alunni della scuola hanno indossato abiti tradizionali dei loro paesi d’origine e, grazie alla presenza a scuola di alcuni dei genitori degli alunni stranieri, hanno scoperto le diverse culture attraverso la descrizione di oggetti e costumi caratteristici dei loro paesi nativi.

Nella scuola primaria Don Milani, venerdì 23, gli alunni e gli insegnanti, alla presenza della dirigente Elena Osnaghi e dell’assessora Maffei, hanno presentato le storie di Samantha Cristoforetti, Frida Kahlo, Paola Tognini, Malala Yousafzai e Ipazia. Nei giorni precedenti i bambini sono stati coinvolti in laboratori creativi a classi aperte nelle quali hanno dipinto su tela le immagini delle donne incontrate e realizzato alcuni oggetti che le rappresentano; inoltre hanno partecipato con curiosità ed interesse ad un laboratorio di calligrafia araba.

Martedì 27, nell’aula magna della secondaria, è stato il turno dei ragazzi più grandi che, davanti alla dirigente e ad un nutrito gruppo di genitori, hanno presentato con orgoglio i loro progetti. Gli alunni di prima hanno mostrato i loro poster, realizzati sullo stile dell’artista Boetti, in cui hanno riportato alcune parole chiave o slogan che li hanno particolarmente colpiti. Dalla balconata dell’aula magna, gli allievi di seconda hanno poi srotolato i ritratti delle donne, rappresentati in chiave moderna sotto forma di poster,
accompagnati dalla lettura di alcune frasi che le hanno rese celebri. E infine i ragazzi di terza hanno presentato dei video con “interviste-impossibili” ai personaggi incontrati, con la partecipazione attiva dei compagni di origine straniera che hanno posto domande nella loro lingua madre, scritto slogan o insegnato ai propri compagni semplici frasi da interpretare in lingua.

Gli alunni che partecipano ai laboratori di facilitazione linguistica hanno poi presentato il murales che stanno dipingendo nell’aula a loro dedicata; con semplicità ed emozione alcuni neo arrivati in Italia hanno illustrato i simboli tipici dei loro Paesi d’origine. Come sottolineato dalla Dirigente Scolastica a conclusione della mattinata, tutto questo lavoro è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione degli insegnanti dell’Istituto e alle facilitatrici linguistiche e mediatori culturali della coop. Stripes incaricata da Azienda So.LE per il Comune di Legnano.

Per maggiori info consultare il sito dell’istituto

di
Pubblicato il 28 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Settimana Interculturale all'Istituto Bonvesin de la Riva di Legnano 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore