Quantcast

Renato Franchi torna su tutte le piattaforme digitali per ricordare Piazza Fontana

Il progetto discografico è nato da un’idea di Renato Franchi e Fulvio Mario Beretta. L’album, pubblicato dalla casa discografica Latlantide, vuole esprimere una condanna contro ogni forma di indifferenza

renato franchi

La “suite collettiva della memoria” per ricordare la strage di Piazza Fontana e Giuseppe Pinelli sarà su tutte le piattaforme digitali il 1 marzo 2024. “17 fili rossi + 1”, il progetto discografico nato da un’idea di Renato Franchi e Fulvio Mario Beretta, dopo la pubblicazione in CD lo scorso novembre e le numerose iniziative di presentazione (ricordiamo, tra le altre, quelle avvenute all’auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare, in Piazza Fontana il 15 dicembre 2023 e presso la Casa della Memoria di Milano), è ora finalmente disponibile in streaming.

“Quella di pubblicare, almeno all’inizio, l’album solo in formato fisico” spiega Renato Franchi “è stata una scelta ben precisa. La realizzazione dell’album è stata infatti sostenuta da moltissime sezioni ANPI, ma anche da altre realtà, associazioni e soprattutto da singoli cittadini che hanno creduto nell’importanza della produzione di un documento sonoro che, tra monologhi e canzoni, potesse diventare uno strumento di memoria attiva che, come sosteneva Francesca Dendena, fondatrice dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69, è responsabilità civile di una comunità. Il CD, corredato da foto d’epoca, da testi e dalle significative opere grafiche di Giovanni Tagliavini dedicate alla strage e a Pinelli, è a nostro avviso un oggetto che non può mancare nella collezione musicale di ogni persona che abbia una sensibilità storica e civile. Adesso, però, dopo quattro mesi in cui il disco è stato presentato in numerose occasioni, tra le quali la prestigiosa vetrina del Premio Ciampi a Livorno, è giunto il momento di rendere la sua diffusione sempre più ampia tramite le piattaforme digitali. Naturalmente il CD è sempre disponibile ed è possibile acquistarlo in tutti i negozi, fisici e online, oppure ordinarlo direttamente a renatofranchiandhisband@gmail.com”.

renato franchi

L’album, pubblicato dalla casa discografica Latlantide, vuole esprimere una condanna contro ogni forma di indifferenza, con sentita e commossa partecipazione ma anche con la rabbia e l’invettiva che si fanno dolore e memoria da parte dei musicisti che hanno preso parte al progetto. Si tratta di artisti da sempre impegnati nell’ambito nella difesa della memoria storica del nostro Paese, come Gang, Renato Franchi & His Band, Yo Yo Mundi, Alessio Lega, Filippo Andreani, Come le foglie, Casa del Vento e la Banda degli Ottoni a Scoppio. Al loro fianco troviamo band e musicisti emergenti come Daniele Ridolfi, Andreacarlo e il CollettivoMusicale Emily, che hanno composto per l’occasione o hanno scelto dal loro repertorio brani dedicati a questa drammatica vicenda, e attori che recitano monologhi a tema: Moni Ovadia, Renato Sarti, Daniele Biacchessi, Silvano Piccardi e Paolo Raimondi.

Sono previste numerose altre iniziative di presentazione del disco. Le date sono in aggiornamento, ma per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook di Renato Franchi & His Band:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063622987605

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore