Quantcast

La biblioteca oltre i libri, i BiblioGiovani protagonisti delle proposte culturali a Legnano

Composto da una trentina fra ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni, il gruppo di volontari è impegnato a condividere, discutere, progettare e programmare iniziative dedicate ai giovani, per una biblioteca di tutti e per tutti

Biblionote

La biblioteca oltre i libri. La biblioteca come spazio aperto a tutte e a tutti. La biblioteca per tutte le età, da 0 a 99 anni e oltre. La biblioteca, comunità e luogo di aggregazione per i giovani, protagonisti di eventi e iniziative. Succede in via Cavour, a Legnano dove si sta assistendo ad un fermento di attività che coinvolgono la cittadinanza attiva. Oltre ai biblioVolontari, impegnati nelle letture in particolare con i più piccoli, a crescere è anche il gruppo dei Bibliogiovani.

Galleria fotografica

Biblionote 4 di 13

Composto da una trentina fra ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni, è impegnato a condividere, discutere, progettare e programmare iniziative dedicate ai giovani, per una biblioteca di tutti e per tutti in un’ottica di protagonismo delle giovani generazioni all’interno della proposta culturale e del tempo libero in città.

[lefo id=1602270]

Sono stati i BiblioGiovani a progettare l’edizione speciale e invernale di Biblionote portando street food, musica live, arte, meme ironici e cinema tra il parco e le sale della biblioteca: «L’evento di venerdì sera – è il commento dell’assessore alla Cultura, Guido Bragato – è andato bene come lo sono andati tutti gli incontri di BiblioNote estate. Si tratta di iniziative interamente pensate, ideate, realizzate e seguite dai gruppi tematici di BiblioGiovani, uno dei sotto gruppi della nostra BiblioComunità. È stato dato protagonismo ai ragazzi che già vivono la biblioteca, includendo anche persone esterne che si sono unite nell’organizzazione degli eventi. Tutto questo è possibile grazie allo staff della biblioteca che contribuisce alla riuscita dell’evento dando concretezza all’ascolto, mettendo i giovani nella condizione di realizzare iniziative che nascono dai bisogni che loro esprimono. Il gruppo di giovani sta già lavorando a nuove iniziative legate alla sostenibilità che saranno svelate a breve».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Biblionote 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore