Quantcast

Sallusti a Legnano per il suo ultimo libro: “Meloni ha in mente un grande partito conservatore”

Il direttore de “Il Giornale” ha presentato il suo ultimo libro “La versione di Giorgia” a soci e ospiti del meeting organizzato dal Lions Club Legnano Host e dalla Famiglia Legnanese

Sallusti

Il giornalista Alessandro Sallusti, direttore de “Il Giornale” ha presentato il suo ultimo libro “La versione di Giorgia” a soci e ospiti del meeting organizzato dal Lions Club Legnano Host e dalla Famiglia Legnanese, al ristorante The Dinner di Legnano.

Galleria fotografica

Sallusti 4 di 16

Introdotto dal giornalista legnanese de Il Giornale Luigi Mascheroni, Sallusti ha raccontato come è nato il romanzo-intervista: «In un incontro con la premier le ho fatto notare che i presidenti del Consiglio non hanno mai scritto libri per raccontare i loro progetti durante l’incarico. La sua replica è stata: “Dovresti sapere che fare quello che hanno fatto tutti gli altri non è la mia specialità”».

Emerge subito il carattere  di una donna che Sallusti definisce «decisa e chiara». «Giorgia Meloni è la persona più arrogante che abbia mai conosciuto – ha detto il diretto de Il Giornale -, con una ambizione sfrenata: lei non vuole governare, vuole cambiare questo Paese. Nemmeno Berlusconi ci è riuscito, lei vuole farlo. Ed è assolutamente determinata, con una visione che si spinge lontano».

Allo stesso tempo la premier in carica è «una donna di una normalità sconcertante». «Quello che più mi ha colpito – ha raccontato Sallusti – è la sua totale insofferenza verso l’assenza di libertà nella sua vita privata. Non mi stupirei se un giorno sparisse dalla scena politica per andare giocare a burraco con le sue amiche. L’ho vista gattonare con sua figlia mentre era al telefono con un Capo di Stato, ed è anche una donna simpatica e ironica».

E se è vero che« la sua più grande debolezza è il suo entourage politico», e la sua forza sono le opposizioni, – «non c’è una alternativa» -, secondo Sallusti Giorgia Meloni ha già in mente «qualcosa che va ben oltre Fratelli d’Italia». «L’Italia – ha detto il giornalista – o la governi dal centro o non la governi: io credo che questo Meloni l’abbia capito. Non dico che diventerà una donna di centro; lei vuole portare parte del centro in casa sua, sapendo che tra chi l’ha votata o la voterebbe ci sono persone con origini culturali e politiche diverse. Secondo me, e potrei sbagliarmi, ha in mente un grande contenitore, un grande partito conservatore, che è anche l’unico modo per pesare in Europa».

Diverse le domande del pubblico che hanno stimolato il dibattito sull’Europa e le prossime elezioni, sulla riforma costituzionale (Premierato ndr) e sulle sfide di Meloni per il futuro, tutte al centro del libro intervista di Sallusti. Presenti in sala oltre 160 persone. Tra gli ospiti anche la dottoressa Ilenia Romano, dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Legnano, l’avvocato Maria Cacucci, consigliere regionale e il dottor Dante Barone, responsabile area Milano Ovest del Banco Bpm.

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sallusti 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore