Quantcast

La Famiglia Legnanese si racconta alla città con un nuovo sito

Presentato il nuovo sito della Famiglia Legnanese: uno spazio web dove trovano spazio i molteplici volti di questa storica associazione che conta sei realtà tra questi il noto gruppo degli scacchi.

Famiglia Legnanese

La Famiglia Legnanese si apre alla città per raccontarsi con un nuovo sito internet: una vetrina chiara e intuitiva per presentarsi ai cittadini nonché futuri soci. Ma anche per spiegare i tanti ed importanti progetti come le borse di studio della Fondazione Famiglia Legnanese ed il premio Tirinnanzi. Un ambiente digitale dove trovano spazio i molteplici volti di questa storica associazione che conta sei realtà tra questi il noto gruppo degli scacchi. E dove si sta articolando l’archivio storico de “La Martinella” mensile che dagli anni ’80 parla di Legnano.

Il sito è stato presentato la sera di mercoledì 30 gennaio dal presidente Gianfranco Bononi con il Ragiù Giuseppe Colombo. Con loro Luca Vezzaro e Luisella Dell’Acqua e i componenti del gruppo comunicazione, Mario Landini,  Emanuela Cappellazzo, Federico Effalli e Roberto Taverna.

Famiglia Legnanese

Bononi ha voluto precisare che questa novità rientra in un più ampio progetto di comunicazione pensato per avvicinare i legnanesi e non solo loro all’associazione che ha sede nelle stanze di Villa Jucker in via Matteotti a Legnano. «La Famiglia si rinnova e lo fa partendo dal sito – afferma Bononi -. Questa non è una realtà elitaria e chiusa: le nostre porte sono spalancate alla città. Saranno diverse le azioni che attueremo per farci conoscere e spiegare le importanti iniziative che realizziamo». L’obiettivo perseguito è stato quello di creare un unico luogo nel quale far convivere la «componente istituzionale e quella narrativa del blog – spiega Bononi -. Grazie alla nuova veste grafica, a nuovi contenuti e a una navigazione più veloce, sarà ancora più semplice trovare informazioni su origini, storia e scopi dell’associazione, iniziative culturali caratteristiche, e aggiornamenti costanti su eventi e attività».

Il sito

Lanciato in modalità beta nel corso degli ultimi mesi del 2023 per i debiti test, il nuovo portale è ora
online agli indirizzi www.famiglialegnanese.it e, in redirect, sul dominio.com

Luca Vezzaro è entrato nel dettaglio illustrando tutti gli aspetti del nuovo sito. «Rispetto al precedente, sorvolando sugli aspetti tecnici che reggono il funzionamento, il nuovo sito introduce una importante componente blog che consentirà di raccontare compiutamente la vita dell’associazione e dei suoi gruppi. La home page riporta subito in primo piano la sezione news ed eventi che si popola degli appuntamenti calendarizzati, ma anche delle iniziative concluse con gallery fotografiche e racconti. Il grande slider consente di dare particolare risalto alle iniziative di maggiore spicco e fa da traino alle dirette video. Sempre in hp non poteva mancare una parte istituzionale di presentazione del sodalizio, delle principali e storiche iniziative nonché un ricordo del presidentissimo Luigi Caironi».

La Famiglia è un grande e prestigioso collettore di cultura ha ricordato Luisella Dell’Acqua e questo traspare con maggiore chiarezza nelle specifiche sezioni che hanno il compito di «raccontare la complessità della struttura, dei gruppi (Scacchi, Fotografico, Filatelico, Ricamo, Artistico ed Apil) e delle emanazioni, tra cui la nostra Fondazione. Dal nuovo sito sarà possibile, inoltre, scaricare o consultare i numeri de La Martinella in formato pdf». Dell’Acqua, infine, ha ricordato che il rinnovo del sito web è «accompagnato ad un potenziamento dei canali social mediante Facebook ed Instagram che, in pochi mesi, sono cresciuti significativamente e proporzionalmente all’ingaggio comunicativo. Seguiteci e venite a scoprire La Famiglia Legnanese: entrate anche voi in questa realtà: storica e prestigiosa».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore