Quantcast

“Attraversare l’immaginario”, in biblioteca a Legnano una performance tra libri e sensazioni

La performance ideata e realizzata da Radice Timbrica Teatro va in scena venerdì 2 febbraio a partire dalle 21, attraverso sette installazioni nelle sale della biblioteca di via Cavour

Dalla biblioteca alle scuole, ecco a che punto sono i cantieri che cambieranno il centro di Legnano

Un percorso sensoriale nel luogo della lettura: “Attraversare l’immaginario”, in scena venerdì 2 febbraio a partire dalle 21, è una performance ideata e realizzata da Radice Timbrica Teatro che, attraverso sette installazioni nelle sale della biblioteca di via Cavour, vuole accendere l’immaginazione con suggestioni letterarie e stimolando i sensi. Gli spunti letterari scaturiranno dalle pagine di Irène Némirovsky, Leonora Carrington, Ágota Kristóf, Fleur Jaeggy, Lucy Maud Montgomery, Anna Maria Ortese, Alba de Céspedes.

Le suggestioni evocate dalla loro scrittura saranno parte di un percorso sensoriale che invita i partecipanti a fare un’esperienza viva, non virtuale, fatta di percezioni, un momento di ascolto intenso e diverso dal solito, in cui udito, tatto, vista e olfatto restituiscono il corpo vivo dei racconti.

La performance vuole proporre un’esperienza letteraria e sensoriale da fruire in libertà, in cui ogni spettatore potrà scegliere autonomamente il suo punto di vista e prendersi il suo tempo per esplorare le stanze della biblioteca stessa e le suggestioni custodite in esse.

“Attraversare l’immaginario” non ha un inizio né una fine; si potrà entrare e uscire quando lo si desidera, compiere più volte il percorso e sostare dove si preferisce, assecondando il proprio tempo di ascolto, percezione, riflessione e scoperta.

L’iniziativa è realizzata grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo attraverso il bando
“Per il libro e la lettura”. La performance ha inizio alle 21 e termina alle 22.30, in ciascuna stanza ciò che accade verrà ripetuto ciclicamente più volte. Ultimo ingresso alle 22.00.

L’ingresso è gratuito e non occorre prenotazione.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore