Quantcast

La provincia di Milano conta 274 nuovi carabinieri, rinforzi anche nella Compagnia di Legnano

I militari arrivati a Legnano sono giovanissimi tra i 20 e i 24 anni che in questi giorni stanno conoscendo la loro nuova famiglia e la città

Carabinieri legnano nuovi arrivi 2023

Sono 931 le nuove leve andate a rinforzare le fila di 460 Tenenze e Stazioni Carabinieri nelle 12 province in Lombardia. Alcuni di questi rinforzi sono arrivati in questi giorni anche nella Compagnia di Legnano. Si tratta di giovanissimi tra i 20 e i 24 anni che in questi giorni stanno conoscendo la loro nuova famiglia e la città di Legnano. In particolare alla provincia di Milano sono stati assegnati 274 carabinieri di cui 96 ai reparti della città di Milano, 95 per i reparti della provincia di Bergamo, 120 per Brescia, 48 per Como, 40 per Cremona, 31 per Lecco, 26 per Lodi, 46 per Mantova, 81 per Monza-Brianza, 60 per Pavia, 30 per Sondrio e 80 per Varese.

Sono giovani militari, appartenenti al 141° e al 142° corso formativo, che hanno terminato un intenso percorso formativo nelle Scuole Allievi Carabinieri di Campobasso, Iglesias, Taranto, Torino, Reggio Calabria, Roma e Velletri e, sono pronti a intraprendere il loro servizio attivo, contribuendo ad accrescere i livelli di sicurezza e ad alimentare la rassicurazione sociale delle comunità dove opereranno, sotto la guida dei loro Comandanti. La loro provenienza è per il 34% dalla Campania, quindi Puglia, Sicilia e Lazio, e il 9% circa proviene da regioni del nord Italia. Un quarto è personale femminile, per complessive 233 unità.

Carabinieri legnano nuovi arrivi 2023

Durante i 6 mesi di formazione i Carabinieri sono stati sottoposti ad un intenso ciclo di formazione in una combinazione di competenza e di affidabilità. Le materie di studio sono estese alle modalità di primo intervento per i reati informatici e per i reati ambientali. Inoltre, tutti hanno acquisito l’abilitazione a prestare soccorso attraverso manovre salva vita. Nei prossimi giorni i giovani Carabinieri saranno presentati ai Prefetti delle rispettive provincie, in ragione delle funzioni di pubblica sicurezza che andranno ad esercitare, e ai Sindaci delle comunità in cui opereranno e vivranno.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore